Ami il sushi? Ecco i consigli per prepararlo in casa!

Il sushi è un piatto tipico della cucina giapponese che negli ultimi anni sta spopolando in tutto il mondo!

Prepararlo a casa non è semplice, ma con un po’ di accortezze si possono ottenere risultati soddisfacenti… ecco come!

Consigli per un sushi perfetto in casa 

Prima di continuare, ti ricordo che trovi il gruppo Whatsapp cliccando qui per ricevere le notifiche delle mie ricette e il canale Telegram cliccando qui! Puoi anche seguirmi su instagram per non perdere nessun aggiornamento, cliccando qui!

Partire da ricette semplici

Partite da ricette che prevedono un numero più piccolo di ingredienti: riso e pesce crudo è un ottimo inizio, per i famosissimi e semplicissimi nigiri. Non ingarbugliatevi in ricette complesse, soprattutto se siete alle prime armi. aumentare la difficoltà, come fosse un esercizio. Più sarà alto il vostro livello di preparazione, più facile vi risulterà preparare piatti più elaborati.

Preparare al meglio il pesce

In più, anche saper preparare bene il pesce è un elemento importante e fondamentale per poter preparare il sushi.

Deve essere fresco e rigorosamente di qualità, per non incorrere in brutti inconvenienti per la salute, frequenti quando si tratta il pesce crudo.

Libri e tutorial 

Esistono anche molti libri di cucina sul sushi! 

Se però siete per uno studio più didascalico e vi riesce più facile apprendere tramite la visione di video-ricette in modo da avere ben chiaro ogni singolo passaggio, allora Youtube fa per voi!

Ci sono molte video-lezioni sul sushi fatto in casa: scegliete quella che più vi piace e mettetevi ai fornelli.

Potrete imparare seguendo le ricette passo passo, con semplicità e comodamente da casa vostra. 

Usare i giusti strumenti

Per preparare il sushi servono ovviamente gli strumenti adatti. Vediamo quali sono.

Cuoci riso: diciamo che l’utilizzo del cuoci riso non è fondamentale; si può utilizzare una normale pentola ma il cuoci riso ci dà una bella mano, perché rende il riso colloso al punto giusto e quindi più facile da lavorare con le mani.

Infine, i cuociriso sono automatici: basta premere un tasto e faranno tutto da soli.

Makisu: uno strumento indispensabile se vogliamo fare il sushi a casa. È un tappetino di bamboo che serve per arrotolare il sushi e creare i roll.

Essendo il bamboo però un po’ difficile da pulire, potete orientarvi su dei makisu in silicone, che anche se non saranno esattamente “tradizionali” saranno comunque indubbiamente più funzionali e semplici da lavare. Puoi acquistarlo cliccando qui!

Taglieri in legno: questi non sono utili solo per il sushi, ma in cucina sono indispensabili per tantissime attività. A maggior ragione in questo caso, in cui dobbiamo sfilettare il pesce e arrotolare i roll, i taglieri sono fondamentali.

Ciotoline in ceramica: Queste, più che nella preparazione, serviranno nella presentazione: nelle ciotole in ceramica servirete i condimenti e le salse per il sushi quando lo porterete a tavola!

1 commento su “Ami il sushi? Ecco i consigli per prepararlo in casa!”

Lascia un commento