I trucchi per le crêpes perfette ed alcune idee per delle farciture originali!

Tutti amano le crêpes: questo squisito dolcetto originario della Francia che può essere farcito in svariati modi, dal dolce a salato, è una specialità che spesso salva in calcio d’angolo quando si ha voglia di una merenda veloce!

Sono dunque un piatto versatile, perché può essere sia dolce che salato, e ben si presta ad ogni tipo di menù.

In particolare, la vera e propria specialità che i nostri ”cugini” francesi ci hanno regalato sono le crêpes Suzette: uno storico dessert francese che nei primi anni del ‘900 rappresentava un lusso gastronomico. La Suzette in questione era una dama alla quale il celebre chef Escoffier dedicò proprio questo dolce.

Le Suzette si consumano abbinate a una salsa d’arancia e un liquore dolce (come il rum o,il maraschino) che permette la tipica cottura flambé.

Vediamo ora quali sono gli accorgimenti ai quali dare importanza durante la preparazione delle crêpes:

I consigli per delle crêpes perfette

Prima di continuare, ti ricordo che trovi il gruppo Whatsapp cliccando qui per ricevere le notifiche delle mie ricette e il canale Telegram cliccando qui! Puoi anche seguirmi su instagram per non perdere nessun aggiornamento, cliccando qui!

1. Scegliere attentamente gli ingredienti dell’impasto

Preparare le crepes è abbastanza semplice, ma ci sono alcuni errori tipici ai quali occorre prestare attenzione: che vengano troppo alte, o al contrario troppo sottili e quindi si rompano.

Uova, farina, latte e sale sono la base per l’impasto neutro; con un’aggiunta di zucchero, vaniglia o scorza di agrumi otterremo una base dolce, mentre con un pizzico di sale si prestano meglio a farciture salate.

Le crêpes classiche non contengono lievito, poiché l’utilizzo di questo ingrediente le farebbe diventare simili a pancakes, ed è importante che la farina utilizzata sia debole, ossia che sviluppi poco glutine: il glutine, infatti, è ciò che facilita che un impasto leghi e diventi simile a quello del pane, della pasta frolla, della pasta ecc..

L’impasto deve essere quasi liquido e necessita di un riposo in frigo di un minimo di 30 minuti: quando avrà raggiunto la densità giusta, si potrò tirare fuori per procedere con la cottura.

2. Attenzione alla cottura

Un altro particolare cui prestare attenzione è la cottura: le crêpes vanno cotte su piastre elettriche o in larghe padelle apposite, sottili e senza bordo.

Sulla superficie di cottura deve essere sciolto un filo di burro e l’impasto delle crêpes va versato con un mestolo, allargandolo in senso circolare.

Per staccare la crêpes dalla padella, è consigliabile usare una paletta. Se vuoi acquistare un set che comprende la padella e gli strumenti appositi puoi trovarlo cliccando qui!

Con cosa condire le crêpes?

Per gli abbinamenti c’è davvero come unico limite solo la vostra fantasia.

Per quanto riguarda il dolce, vanno bene nutella, creme spalmabili varie, burro d’arachidi, frutta, marmellate, ma, soprattutto nel periodo estivo, anche una rinfrescante pallina di gelato.

Per il salato, invece, abbiamo salumi, formaggi stagionati, morbidi o spalmabili, verdure, salmone, salse, besciamella e chi più ne ha più ne metta.

Possono infine essere utilizzare per preparazioni come cannelloni (trovi la ricetta dei cannelloni in bianco con le crêpes cliccando qui) o lasagne.

Tu hai altre idee per farcire le crêpes? Fammelo sapere con un commento!

3 commenti su “I trucchi per le crêpes perfette ed alcune idee per delle farciture originali!”

Lascia un commento