Tre modi per cuocere la pizza in casa meglio di quella del ristorante: ecco tutti i consigli che ti servono!

La pizza è uno dei piatti più amati e conosciuti in tutto il mondo, simbolo della cucina italiana. Preparare una buonissima pizza nel forno di casa non è impossibile, basta seguire alcuni consigli e trucchi per ottenere un risultato soddisfacente. Vuoi sapere perché dopo aver mangiato la pizza viene sempre sete? Scoprilo cliccando qui!

Gli ingredienti per l’impasto

Prima di continuare, ti ricordo che trovi il gruppo Whatsapp cliccando qui per ricevere le notifiche delle mie ricette e il canale Telegram cliccando qui! Puoi anche seguirmi su instagram per non perdere nessun aggiornamento, cliccando qui!

Per prima cosa, bisogna scegliere gli ingredienti giusti: la farina, il lievito, l’acqua, il sale e l’olio sono gli elementi base per l’impasto. La farina deve essere di tipo 0 o 00, possibilmente forte e con un alto contenuto di proteine. Il lievito può essere fresco o secco, ma deve essere usato in piccole quantità e con una lunga lievitazione. L’acqua deve essere tiepida e non troppo dura. Il sale va aggiunto alla fine dell’impasto, mentre l’olio può essere extravergine d’oliva o di semi.

Cliccando qui trovi altri consigli su come preparare una perfetta pizza fatta in casa.

Le ricette per l’impasto

Per preparare l’impasto, si può seguire la ricetta classica o quella con il lievitino. La ricetta classica prevede di sciogliere il lievito nell’acqua, aggiungere la farina poco alla volta e impastare fino ad ottenere un composto omogeneo ed elastico. Poi si aggiunge il sale e l’olio e si impasta ancora. Si forma una palla e si mette in una ciotola infarinata, coperta con un panno umido o con la pellicola. Si lascia lievitare per almeno 4-5 ore in un luogo caldo e asciutto.

La ricetta con il lievitino prevede invece di preparare un pre-impasto con una parte di farina, acqua e lievito e lasciarlo lievitare per 4-5 ore. Poi si aggiunge il resto degli ingredienti e si impasta come nella ricetta classica.

Il condimento della pizza

Per condire la pizza, si può usare la passata di pomodoro (scopri quali sono le migliori cliccando qui) o i pomodori pelati sminuzzati, salati e aromatizzati con origano. La mozzarella va tagliata a cubetti e strizzata bene per eliminare l’acqua in eccesso. Si possono poi aggiungere altri ingredienti a piacere, come salumi, formaggi, verdure, ecc.

Cliccando qui trovi le sei migliori idee per condire la pizza ideali per l’estate, in modo da essere sempre pronto a condire la tua pizza in modo fresco e leggero, e variare dai classici condimenti!

I metodi di cottura della pizza

Per cuocere la pizza nel forno di casa, ci sono diversi metodi possibili:

  • In teglia: si stende l’impasto in una teglia antiaderente oliata e si lascia lievitare ancora per mezz’ora. Poi si condisce la pizza e si inforna in forno statico preriscaldato a 220 gradi per circa 20 minuti.
  • Su pietra refrattaria: si stende l’impasto su una spianatoia infarinata e si trasferisce sulla pietra refrattaria già calda nel forno. Si condisce la pizza e si inforna in forno ventilato a 250 gradi per circa 10 minuti. Puoi acquistarne una cliccando qui, ma fai attenzione a scegliere le giuste dimensioni per il tuo forno!
  • In padella-forno: si stende l’impasto su un piano infarinato e si adagia in una padella antiaderente molto calda sul fornello. Si copre con un coperchio per un paio di minuti, poi si gira la pizza e si condisce. Si trasferisce la padella nel forno sotto il grill per altri 5 minuti .

In tutti i casi, la pizza va servita calda e croccante, magari accompagnata da una birra ghiacciata. Buon appetito!

1 commento su “Tre modi per cuocere la pizza in casa meglio di quella del ristorante: ecco tutti i consigli che ti servono!”

Lascia un commento