I migliori 50 dessert del mondo secondo TasteAtlas: scopri in che posizione sono i nostri dolci italiani!

I dolci sono una delle gioie della vita, che ci regalano momenti di piacere e di felicità. Ma quali sono i dolci più buoni e famosi del mondo? E dove si possono assaggiare al meglio? TasteAtlas, un’enciclopedia online dei sapori, ha aggiornato la sua classifica dei 50 migliori dessert al mondo, basandosi sulle valutazioni dei suoi utenti e sulla popolarità dei piatti. Vediamo quali sono i dolci che hanno conquistato il palato dei golosi di tutto il mondo.

I primi dieci posti

Prima di continuare, ti ricordo che trovi il gruppo Whatsapp cliccando qui per ricevere le notifiche delle mie ricette e il canale Telegram cliccando qui! Puoi anche seguirmi su instagram per non perdere nessun aggiornamento, cliccando qui!

La classifica di TasteAtlas è molto varia e include dolci di diverse culture e tradizioni. Al primo posto troviamo le Crêpes, le sottili frittelle di origine francese, che si possono farcire con vari ingredienti dolci o salati, come nutella, marmellata, frutta, formaggio o prosciutto. Le crêpes si possono gustare in molti locali e bancarelle in Francia, ma anche in altri paesi, come il Belgio, il Canada e il Marocco. Al secondo posto c’è il Bombocado, un dolce brasiliano a base di cocco, latte condensato e uova, cotto in formini di carta, che si può mangiare nella pasticceria Confeitaria Colombo di Rio de Janeiro, aperta nel 1894.

Al terzo posto c’è il Queso helado, un gelato tipico del Perù, che non contiene latte, ma solo panna, zucchero, cannella e chiodi di garofano. Il queso helado si può assaporare nella gelateria Heladería Holanda di Arequipa, fondata nel 1985. Al quarto posto c’è il Tiramisù, il dolce al cucchiaio italiano a base di savoiardi, mascarpone, caffè e cacao, che ha origini incerte ma che si può provare in molti ristoranti e pasticcerie in Italia. Al quinto posto c’è il Crème brûlée, un dolce francese a base di crema pasticcera e zucchero caramellato, che si può assaggiare nel ristorante Le Procope di Parigi, aperto nel 1686.

Al sesto posto c’è il Dondurma, un gelato turco a base di latte, zucchero, sale e farina di orchidea, che ha una consistenza elastica e resistente al calore. Il dondurma si può degustare nella gelateria Mado di Istanbul, fondata nel 1850. Al settimo posto c’è l’Alfajor, un dolce argentino a base di due biscotti uniti da un ripieno di dulce de leche, spolverati di zucchero a velo o ricoperti di cioccolato. L’alfajor si può acquistare nella pasticceria Havanna di Mar del Plata, fondata nel 1947. Al ottavo posto c’è il Dulce de leche, una crema di latte e zucchero cotti a lungo, che ha origini contese tra Argentina e Uruguay, ma che è diffusa in tutta l’America Latina. Il dulce de leche si può usare come ripieno, salsa o spalmata, e si può comprare nella confetteria La Salamandra di Buenos Aires, fondata nel 1978.

Al nono posto c’è il Soufflé au chocolat, un dolce francese a base di cioccolato, uova e burro, che si gonfia in forno e si serve caldo, spesso accompagnato da una salsa alla vaniglia. Il soufflé au chocolat si può ordinare nel ristorante Le Grand Véfour di Parigi, aperto nel 1784. Al decimo posto c’è il Sernik, una torta a base di formaggio fresco, uova, zucchero e farina, aromatizzata con vaniglia, limone o uvetta, tipica della Polonia. Il sernik si può assaporare nella pasticceria A. Blikle di Varsavia, fondata nel 1869.

Trovi la classifica completa alla fine dell’articolo!

Le specialità italiane

L’Italia è nota per la sua ricca e varia tradizione dolciaria, che spazia dalle torte alle crostate, dai biscotti ai gelati, dai dolci al cucchiaio ai cioccolatini. Nella classifica di TasteAtlas, l’Italia si fa valere con tre dolci. Oltre al già citato Tiramisù (trovi la ricetta completa cliccando qui) troviamo infatti il Gelato al pistacchio al 40esimo posto, una delle varianti più apprezzate del gelato italiano, che si può degustare nella gelateria e pasticceria Giolitti di Roma, fondata nel 1900. Poi c’è lo Strudel di mele (trovi la ricetta qui) al 48esimo posto, una torta a base di pasta sfoglia ripiena di mele, uvetta, pinoli e cannella, tipica del Trentino-Alto Adige, che si può provare nella pasticceria Konditorei Peter di Bolzano, fondata nel 1895.

I dolci di altre culture

La classifica di TasteAtlas non si limita ai dolci occidentali, ma include anche dolci di altre culture e tradizioni, che mostrano la diversità e la ricchezza dei sapori del mondo. Tra i dolci orientali, troviamo il Medovik, una torta russa a base di strati di pasta sottile e crema al latte condensato, che si può assaggiare nella pasticceria Café Pushkin di Mosca, aperta nel 1999, il Syrniki, una frittella ucraina a base di formaggio fresco, farina, uova e zucchero, servita con panna acida, marmellata o miele, che si può ordinare nel ristorante Puzata Hata di Kiev, aperto nel 2003, l’Higashi, un dolcetto giapponese a base di zucchero e amido di riso, modellato in varie forme e colori, che si può acquistare nella pasticceria Toraya di Tokyo, fondata nel 1600 e il Sutlac Turco (trovi la ricetta completa cliccando qui)!

Tra i dolci europei, troviamo il Kaiserschmarrn, una frittata dolce a base di uova, farina, latte e zucchero, tagliata a pezzi e cosparsa di zucchero a velo, tipica dell’Austria, che si può gustare nella pasticceria Demel di Vienna, fondata nel 1786, la Szarlotka, una torta di mele polacca, con una base di pasta frolla e un ripieno di mele, cannella e chiodi di garofano, che si può mangiare nella pasticceria A. Blikle di Varsavia, e il Kladdkaka, una torta al cioccolato svedese, morbida e umida al centro, che si può degustare nella pasticceria Vete-Katten di Stoccolma, fondata nel 1928.

Tra i dolci americani, troviamo il Frozen custard, un gelato cremoso a base di latte, panna, zucchero e uova, tipico degli Stati Uniti, che si può assaporare nella gelateria Leon’s Frozen Custard di Milwaukee, fondata nel 1942, il Chocolate chip cookie, un biscotto a base di burro, zucchero, farina e gocce di cioccolato, inventato negli Stati Uniti nel 1938, che si può acquistare nella pasticceria Levain Bakery di New York, fondata nel 1994, e il Brownie, una tortina al cioccolato morbida e umida, spesso arricchita di noci, che si può ordinare nella pasticceria Fat Witch Bakery di New York, fondata nel 1998

Il resto della classifica

Ecco l’elenco delle altre posizioni da 11 a 50, con solo il paese di origine e una brevissima descrizione di massimo 10 parole:

  1. Kaiserschmarrn (Austria): frittata dolce sminuzzata con zucchero e uvetta
  2. Medovik (Russia): torta di strati di pasta sottile e crema al latte condensato
  3. Szarlotka (Polonia): torta di mele con pasta frolla e cannella
  4. Syrniki (Ucraina): frittella di formaggio fresco servita con panna acida o marmellata
  5. Kladdkaka (Svezia): torta al cioccolato morbida e umida al centro
  6. Frozen custard (USA): gelato cremoso a base di latte, panna, zucchero e uova
  7. Malasadas (Portogallo): ciambelle fritte spolverate di zucchero
  8. Gaziantep baklavası (Turchia): baklava con pistacchi e sciroppo di zucchero
  9. Tinginys (Lituania): dolce a base di biscotti, burro, cacao e latte condensato
  10. Pavê (Brasile): dolce al cucchiaio a base di biscotti, crema e cioccolato
  11. Higashi (Giappone): dolcetto a base di zucchero e amido di riso, modellato in varie forme e colori
  12. Valašský frgál (Repubblica Ceca): torta rotonda con ripieno di ricotta, frutta o noci
  13. Petticoat tails (Scozia): biscotti a forma di triangolo con burro e zucchero
  14. Carlota de limón (Messico): dolce freddo a base di biscotti, succo di limone e latte condensato
  15. Makroud el louse (Algeria): dolcetti a base di farina di mandorle, zucchero e acqua di fiori d’arancio
  16. Clotted cream ice cream (Inghilterra): gelato a base di panna densa e zucchero
  17. Baklava (Turchia): dolce a base di strati di pasta sfoglia ripieni di frutta secca e bagnati di sciroppo o miele
  18. Apfelstrudel (Austria): torta a base di pasta sfoglia ripiena di mele, uvetta, pinoli e cannella
  19. Kunafah (Egitto): dolce a base di pasta fillo, formaggio e sciroppo di zucchero
  20. Mousse de maracujá (Brasile): mousse a base di polpa di frutto della passione e panna
  21. Ras malai (India): palline di formaggio inzuppate in latte zuccherato e aromatizzato con cardamomo e pistacchi
  22. Leche flan (Filippine): flan a base di latte, uova e zucchero, cotto al vapore e caramellato
  23. Sorbetes (Filippine): gelato a base di latte di cocco, servito in un cono o in un panino
  24. Melomakarona (Grecia): biscotti a base di olio d’oliva, miele e spezie, bagnati in sciroppo e decorati con noci
  25. Liege waffle (Belgio): cialda a base di pasta lievitata con zucchero perlato, croccante fuori e morbida dentro
  26. Hotteok (Corea del Sud): frittella ripiena di zucchero, noci, cannella e semi di sesamo
  27. Galaktoboureko (Grecia): dolce a base di pasta fillo ripiena di crema pasticcera e bagnata in sciroppo
  28. Fırın sütlaç (Turchia): budino di riso al forno con una crosta dorata
  29. Pisang goreng (Singapore): banana fritta in pastella, servita con salsa di caramello o miele
  30. Gelato al pistacchio (Italia): gelato a base di latte, panna, zucchero e pistacchi
  31. Kaju katli (India): dolcetto a base di pasta di anacardi e zucchero, tagliato a forma di diamante
  32. Bola de Berlim (Portogallo): ciambella ripiena di crema pasticcera e spolverata di zucchero
  33. Marranitos (Messico): biscotti a forma di maialino con melassa e cannella
  34. Cendol (Malesia): dolce freddo a base di vermicelli di riso verdi, latte di cocco, zucchero di palma e ghiaccio tritato
  35. Fıstıklı sarma (Turchia): dolcetto a base di pasta fillo arrotolata con pistacchi e bagnata in sciroppo
  36. Papanasi (Romania): frittelle di formaggio fresco servite con panna acida e marmellata
  37. Tembleque (Porto Rico): budino di cocco con amido di mais, zucchero e cannella
  38. Strudel di mele (Italia): torta a base di pasta sfoglia ripiena di mele, uvetta, pinoli e cannella
  39. Brownies (USA): tortina al cioccolato morbida e umida, spesso arricchita di noci
  40. Chocolate chip cookie (USA): biscotto a base di burro, zucchero, farina e gocce di cioccolato

Cosa pensi di questa classifica? Fammelo sapere con un commento!

Lascia un commento