Sütlaç fatto in casa: il dolce al cucchiaio turco che coccolerà il tuo palato!

Se vi piacciono i dolci al cucchiaio cremosi e delicati, il Sütlaç è la ricetta che fa per voi. Il Sütlaç è un tipico dolce turco a base di riso e latte, cotto al forno fino a formare una crosticina dorata. Il Sutlac ha origini antiche e si pensa che derivi dal piatto persiano sholeh zard, una sorta di budino di riso con zafferano e acqua di rose.

Il Sütlaç è un dolce semplice ma delizioso, che si può servire freddo o tiepido, spolverato con cannella o granella di nocciole. Questo dolce è anche facile da preparare e richiede pochi ingredienti: riso, latte, zucchero, amido di mais e vaniglia o mastice. Seguite i nostri passaggi e scoprite come realizzare il Sütlaç in casa vostra.

Se cerchi altre ricette tipiche della cucina straniera e orientale, puoi provare il pollo al curry e latte di cocco!

Ricetta del Sütlaç 

Sütlaç

Il Sütlaç è uno dei dolci al cucchiaio più famosi e apprezzati della Turchia. Si tratta di una crema di riso e latte aromatizzata con vaniglia o mastice e cotta al forno fino a formare una crosticina dorata. Il Sütlaç ha origini antiche e si pensa che derivi dal piatto persiano sholeh zard, una sorta di budino di riso con zafferano e acqua di rose. Il Sütlaç è un dolce semplice ma delizioso, che si può servire freddo o tiepido, spolverato con cannella o granella di nocciole.
Preparazione 15 minuti
Cottura 45 minuti
Tempo totale 1 ora
Portata Dessert
Cucina Turca
Porzioni 4 persone
Calorie 220 kcal

Ingredienti
  

  • 100 g riso
  • 1 litro latte
  • 100 g zucchero
  • 2 cucchiai amido di mais
  • 1 cucchiaino vaniglia o mastice
  • Cannella o granella di nocciole per decorare

Istruzioni
 

  • Prima di continuare, ti ricordo che trovi il gruppo Whatsapp cliccando qui per ricevere le notifiche delle mie ricette e il canale Telegram cliccando qui! Puoi anche seguirmi su instagram per non perdere nessun aggiornamento, cliccando qui!
  • Lavare il riso sotto l’acqua corrente e metterlo in una pentola con abbondante acqua fredda. Portare a ebollizione e cuocere per circa 15 minuti o fino a quando il riso sarà morbido e avrà assorbito l’acqua.
  • Aggiungere il latte al riso e mescolare bene. Portare nuovamente a ebollizione e cuocere a fuoco basso per circa 20 minuti, mescolando di tanto in tanto per evitare che si attacchi sul fondo.
  • Sciogliere l’amido di mais in un po’ d’acqua fredda e aggiungerlo al composto di riso e latte, insieme allo zucchero e alla vaniglia o al mastice. Mescolare bene e cuocere ancora per qualche minuto, fino a ottenere una crema densa e omogenea.
  • Versare la crema in quattro cocottine di coccio o in una teglia da forno. Livellare bene la superficie con una spatola o un cucchiaio.
  • Cuocere il Sütlaç in forno preriscaldato a 180°C in modalità grill per circa 10 minuti o fino a quando si formerà una crosticina dorata sulla superficie.
  • Sfornare il Sütlaç e lasciarlo intiepidire prima di metterlo in frigorifero per almeno 3-4 ore.
  • Servire il Sütlaç freddo o tiepido, spolverato con cannella o granella di nocciole a piacere.

Note

Il Sütlaç si può preparare anche senza cottura al forno, versando la crema direttamente nelle coppette e lasciandola raffreddare in frigorifero.
Il Sütlaç si può aromatizzare anche con altri ingredienti, come acqua di rose, scorza di limone o arancia, pistacchi o mandorle tritate.
Il Sütlaç si conserva in frigorifero per 2-3 giorni coperto con pellicola trasparente.

1 commento su “Sütlaç fatto in casa: il dolce al cucchiaio turco che coccolerà il tuo palato!”

Lascia un commento

Voti degli utenti