Olive “cunzate”: scopri cosa sono, come prepararle e dei trucchi per renderle speciali!

Le olive verdi alla siciliana sono una golosa ricetta perfetta per aperitivi e antipasti, condite solitamente con aglio e origano, cipolla e carote.

Le olive appena raccolte, però, hanno un gusto tendenzialmente amaro e per questo, per far perdere loro questo retrogusto pungente, parleremo di una soluzione che renderà possibile rimuovere questo sapore!

Olive condite alla siciliana

Prima di continuare, ti ricordo che trovi il gruppo Whatsapp cliccando qui per ricevere le notifiche delle mie ricette e il canale Telegram cliccando qui! Puoi anche seguirmi su instagram per non perdere nessun aggiornamento, cliccando qui!

Cosa sono le olive “cunzate”

Note come olive “cunzate” (ovvero “condite”), le olive alla siciliana sono un ottimo contorno per un secondo, ma anche ideali per un aperitivo magari offerte insieme a mini-arancine e una caponatina.

Per preparare delle olive verdi condite alla siciliana perfette, basta seguire alcuni, pochi e semplici accorgimenti, che però sono indispensabili per privare le olive di quel retrogusto amaro che le renderebbe altrimenti non commestibili.

Scopriamo insieme come preparare le olive condite alla siciliana!

Come privare del retrogusto amaro le olive verdi alla siciliana

Per privare le olive del loro retrogusto amaro, dovremo prima pestare le olive schiacciandole con un colpo deciso, senza spappolare il nocciolo, che dovremo estrarre integro.

Dopodiché, dobbiamo metterle in acqua (senza sale), cambiando l’acqua 2 volte al giorno per almeno 5 giorni. Gli ultimi due giorni, però, dobbiamo immergerle in una soluzione di acqua e sale.

A quel punto possiamo procedere a “cunzarle”.

Come preparare le olive “cunzate”

Esistono tante varianti di olive condite: c’è chi usa la classica combo aglio, olio, aceto, origano, sale, pepe, finocchio, e peperoni, ad esempio, oppure chi preferisce condirle con sedano, carota, rosmarino, sale, pepe, olio e aceto e chi, ancora, le preferisce piccanti e aggiunge il peperoncino.

Scegliete voi e usate anche la vostra fantasia, non esistono limiti!

Per condirle, dovrete metterle in una ciotola con dell’ olio, aggiungere l’aglio tritato finemente, il sedano (o il finocchio), la carota (o il peperone), quindi mescolare, condendo con aceto e origano secco.

Amalgamare il tutto e servire!

Lascia un commento