Panko fatto in casa in due minuti di preparazione: la panatura giapponese super croccante!

Il panko è una panatura in fiocchi tipica della cucina giapponese, utilizzata soprattutto per preparare i gamberi fritti, ma anche per carni e verdure. A differenza del pangrattato tradizionale e della tempura giapponese, il panko è particolarmente croccante. Si ricava dalla mollica del pane bianco, come il pan carré o il pane per tramezzini, che nell’olio tende a gonfiarsi e ad inglobare aria. In questo modo, gran parte dei grassi scivolano via e la frittura risulta asciutta, leggera e poco unta.

Se vuoi preparare il panko in casa, ecco una ricetta semplice:

Panko fatto in casa

Panko ricetta

Panko è una panatura giapponese croccante, ottenuta dalla mollica del pane bianco. È ideale per gamberi fritti, carni e verdure.
Preparazione 2 minuti
Cottura 30 minuti
Tempo totale 32 minuti
Portata Preparazione base
Cucina Giapponese
Porzioni 50 g di panko
Calorie 50 kcal

Attrezzatura

  • Mixer

Ingredienti
  

  • 80 g pane senza croste o pane in cassetta privato dalle croste

Istruzioni
 

  • Prima di continuare, ti ricordo che trovi il gruppo Whatsapp cliccando qui per ricevere le notifiche delle mie ricette e il canale Telegram cliccando qui! Puoi anche seguirmi su instagram per non perdere nessun aggiornamento, cliccando qui!
  • Iniziare rimuovendo le croste del pane nel caso in cui si utilizzi quello in cassetta; successivamente, ridurlo in pezzetti di circa 3-4 cm e metterlo nel frullatore.
    panko pane in pezzi
  • Se cerchi un mini frullatore, perfetto per questa ricetta, puoi sceglierne uno tra quelli che trovi cliccando qui!
  • Azionare il frullatore per circa 10 secondi alla velocità minima, in modo da creare delle briciole grossolane e di dimensioni diverse ma non troppo piccole.
    panko pane tritato
  • Preriscaldare il forno a 100°C statico ed attendere che arrivi a temperatura.
  • A questo punto, posizionare un foglio di carta forno su una teglia e disporre su di esso le briciole.
    panko in teglia
  • Infornare per circa 25-30 minuti, controllando ogni tanto che non si stia bruciando.
  • Il vostro panko è pronto! È importante farlo raffreddare prima di utilizzarlo o di metterlo in un contenitore, in modo che non riassorba l’umidità del vapore.

Note

Cerchi delle ricette per utilizzare questa panatura? A questa sicuramente non hai pensato: Ppasta ai pomodorini secchi, con un ingrediente particolare che la renderà croccantissima!

Lascia un commento

Voti degli utenti