Di ricette con il tonno ne esistono di tutti i tipi, ma sono sicuro che questa non l’hai mai provata! Di una semplicità estrema, ma dal gusto sorprendente, grazie al tocco di un ingrediente inaspettato!
Pasta tonno e limone cremosa
Pasta al tonno e limone
La pasta al tonno e limone è un piatto semplice, originale e dal sapore forte, pronta nel tempo di cottura della pasta, per un pranzo veloce ma comunque delizioso.
Ingredienti
- 500 g pasta
- 1 limone grande (non trattato)
- 2 scatolette tonno (piccole)
- 2 spicchi d’aglio
- Prezzemolo q.b.
Istruzioni
- Prima di continuare, ti ricordo che trovi il gruppo Whatsapp cliccando qui per ricevere le notifiche delle mie ricette e il canale Telegram cliccando qui! Se ti interessano offerte Amazon di tutti i tipi entra nel gruppo Whatsapp delle offerte cliccando qui!
- Mettere una pentola d’acqua salata sul fuoco e attendere che arrivi a bollore.
- Nel frattempo, scolare il tonno e mettere il suo olio in una padella larga e dai bordi alti, insieme alla buccia grattugiata del limone e all’aglio tritato molto finemente.
- Far soffriggere per qualche minuto a fiamma bassissima ed aggiungere il tonno, lasciando sul fuoco per un altro paio di minuti.
- Intanto, appena l’acqua arriverà a bollore, calare la pasta.
- Aggiungere qualche mestolo d’acqua di cottura al soffritto e dopo circa 5 minuti di cottura scolare la pasta ed aggiungerla nella padella, facendo risottare fino al termine della cottura, aggiungendo acqua nel caso in cui sia evaporata tutta e la pasta non sarà ancora pronta.

- Durante la risottatura, versare nella padella il succo del limone, in modo da insaporire bene il piatto: questo è proprio il trucchetto per rendere questo primo originale e speciale!
- Al termine della cottura, l’acqua dovrà essere ben ritirata, lasciando una cremina densa sul fondo della padella.
- Spegnere quindi il fuoco ed unire il prezzemolo tritato finemente, saltando la pasta in modo da mantecare bene il tutto.