I consigli per una Sponge Cake sofficissima: una delle torte più semplici e gustose!

La Victoria Sponge cake è una famosa torta conosciutissima per essere tra le più semplici da preparare, ma tra le più buone da gustare!
La preparazione infatti è super veloce: due dischi di Pan di Spagna e una farcitura di crema e fragole!

La sua storia narra che fosse la torta preferita della regina Vittoria del Regno Unito, che non vi rinunciava mai e la consumava ogni giorno all’ora del tè.

Prepararla è semplice, ma quali sono i segreti per ottenere un risultato sofficissimo? Scopriamolo insieme!

I trucchi furbi per una sponge cake perfetta!

Prima di continuare, ti ricordo che trovi il gruppo Whatsapp cliccando qui per ricevere le notifiche delle mie ricette e il canale Telegram cliccando qui! Puoi anche seguirmi su instagram per non perdere nessun aggiornamento, cliccando qui!

Farine gluten free

Le torte senza glutine sono sempre più vaporose, ma perché? Il glutine, all’interno degli impasti, serve per legare ed elasticizzare la pasta.

Ciò è ottimo se prepariamo una brioche, ma un po’ meno se prepariamo la sponge cake, o altre torte che devono essere soffici e umide. Infatti la sponge cake deve essere tutt’altro che compatta, ma anzi deve essere vaporosa e si deve sciogliere in bocca.

Non a caso, in questo tipo di torte, la farina è l’ultimo ingrediente che viene unito, e quindi anche quello che viene lavorato meno, proprio a limitare lo sviluppo del glutine!

In nostro aiuto, allora, viene la farina senza glutine, che si sposa alla perfezione con la sponge cake, e che può far felici i nostri amici e familiari celiaci!

Con la farina senza glutine otterrete una torta spumosa, proprio come una nuvola.

Burro e latte vegetali

Usare tanto burro è un metodo per ”vincere facile” quando si preparano le torte. Per cercare di rispettare un po’ anche la linea, una valida alternativa può essere quello vegetale, meglio ancora se studiato appositamente per preparare i dolci.

Se poi siete intolleranti al lattosio, è anche una ottima alternativa per poter mangiare un dolce adatto alla vostra intolleranza. Al posto del latte potete usare anche latte di soia o quello di cocco che, se montato, renderà la crema ancora più spumosa e saporita.

Infine, decorate la vostra torta con fragole, mirtilli, e se vi piace la punta di acidulo nei dolci, non dimenticate il lime: un mix di gusti che renderà la vostra torta fresca e perfetta per l’estate!

Lascia un commento