Cerchi nuove idee per preparare gli asparagi? Ecco alcuni spunti per servirli in modo originale!

Gli asparagi sono l’ortaggio che più di tutti domina le nostre primavere culinarie: super versatili e sfiziosi, i modi per servirli sono quasi infiniti, ma li conosci tutti?

Sul mio sito puoi trovare una guida contenente tutto quello che devi sapere su questo ortaggio – cliccando qui – ma vediamo insieme alcuni modi per prepararli!

Ricette originali a base di asparagi

Prima di continuare, ti ricordo che trovi il gruppo Whatsapp cliccando qui per ricevere le notifiche delle mie ricette e il canale Telegram cliccando qui! Puoi anche seguirmi su instagram per non perdere nessun aggiornamento, cliccando qui!

Pasta agli asparagi

Iniziamo con un grande classico: la pasta agli asparagi! Un primo fresco e profumato, che mette sempre tutti d’accordo.

Di pasta con gli asparagi non ce n’è una sola, ma ne esistono tante varianti!

Se siete a corto di idee su come cucinare la pasta agli asparagi, ecco alcuni consigli su come poterla abbinare: pasta al salmone e asparagi, oppure pasta asparagi e ricotta.

Perfetti anche con carote, con porcini, oppure con crema di zucca.

Insomma, le possibilità sono infinte. Scegliete voi l’abbinamento che più vi aggrada e date sfogo alla vostra fantasia!

Se poi amate il pesce, la pasta asparagi e polpo è quello di cui avete bisogno!

Risotto agli asparagi

Il risotto agli asparagi è certamente un must! Cremoso e saporito, ma anche super salutare! Puoi trovare la ricetta cliccando qui!

Asparagi crudi

Gli asparagi sono ottimi anche crudi e vanno benissimo per accompagnare delle insalate, conditi con olio e limone: per esempio, un’insalata di pomodorini ed asparagi!

Nel periodo estivo niente di meglio dei gambi di asparagi che fanno da contorno a un uovo al tegamino: sono semplicemente squisiti. 

L’ultima idea è quella di preparare delle bruschette in padella e coprirle da una cascata di asparagi tagliati a rondelle!

Asparagi al forno

Un altro modo per cucinare gli asparagi è al forno: cucinati in questo modo sono davvero speciali, perché hanno una consistenza croccante, ed inimitabile

Un consiglio per cucinarli al forno? Provateli gratinati! Il successo sarà assicurato e con un tempo di preparazione molto breve, adatti quindi per un pasto veloce!

Ma non solo: il forno è la “fabbrica delle torte” per eccellenza, quindi cosa c’è di meglio se non una golosa torta salata di asparagi?Aggiungete prosciutto e formaggio, e sarà una torta rustica veramente da leccarsi i baffi.

Ecco, questi erano alcuni consigli su come cucinare gli asparagi! Voi come li preferite?

Lascia un commento