Treccia di pasta sfoglia alle fragole: solo 5 ingredienti per un dolce gustosissimo

La treccia di pasta sfoglia alle fragole è un dolce semplice e veloce da preparare, perfetto per una colazione golosa o una merenda primaverile. Si tratta di una sfoglia ripiena di composta di fragole e fragole fresche, tagliata e intrecciata in modo da creare un effetto scenografico e invitante.

La treccia di pasta sfoglia alle fragole si può realizzare con la pasta sfoglia già pronta o fatta in casa. Un dolce rapido ed economico che potrete realizzare anche con altre farciture, sempre a base di frutta o cioccolato.

Se cerchi altri dolci a base di fragole, puoi trovarli cliccando qui!

Treccia alle fragole

Se siete alla ricerca di un dolce facile e veloce da preparare, ma allo stesso tempo goloso e scenografico, la treccia di pasta sfoglia alle fragole fa al caso vostro. Si tratta di una sfoglia ripiena di composta di fragole e fragole fresche, tagliata e intrecciata in modo da creare un effetto a treccia.
Preparazione 10 minuti
Cottura 30 minuti
Tempo totale 40 minuti
Portata Dessert
Cucina Italiana
Porzioni 8 persone
Calorie 190 kcal

Ingredienti
  

  • 350 g di fragole
  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 2 cucchiai di composta di fragole
  • 2 cucchiai di zucchero mascobado
  • 1 tuorlo

Istruzioni
 

  • Prima di continuare, ti ricordo che trovi il gruppo Whatsapp cliccando qui per ricevere le notifiche delle mie ricette e il canale Telegram cliccando qui! Puoi anche seguirmi su instagram per non perdere nessun aggiornamento, cliccando qui!
  • Lavate e tagliate le fragole a pezzetti. Aprite il rotolo di sfoglia e praticate dei tagli laterali. Spalmate i due cucchiai di composta di fragole nella parte centrale.
  • Aggiungete le fragole e cospargete con zucchero mascobado. Chiudete dando forma alla vostra treccia di pasta sfoglia alle fragole sovrapponendo le strisce come mostrato nell’immagine e spennellate con il tuorlo d’uovo.
  • Cuocete a 190° per circa 25/30 minuti o fino a quando risulterà dorata.
  • Tagliate a fette e servite questo goloso dessert.

Note

Lo zucchero mascobado è un tipo di zucchero di canna non raffinato o solo parzialmente raffinato, che conserva una percentuale di melassa che gli conferisce il suo colore scuro e il suo sapore caratteristico. È prodotto principalmente nelle Filippine con un metodo artigianale e semplice, che consiste nello spremere le canne da zucchero e concentrare il succo per evaporazione dell’acqua. Rispetto allo zucchero bianco, lo zucchero mascobado ha un contenuto maggiore di minerali naturali presenti nel succo di canna da zucchero, come calcio, magnesio, potassio e ferro. Si usa come dolcificante per le bevande, i dolci e le ricette di pasticceria.

Lascia un commento

Voti degli utenti