Sono arrivate le ciliegie: 10 dolci con le ciliegie deliziosi che ti faranno impazzire di gusto!

Le ciliegie sono il frutto simbolo dell’estate, dolci, succose e ricche di proprietà benefiche. Sono ottime da mangiare al naturale, ma anche da usare in tante ricette dolci, che esaltano il loro sapore e il loro colore. Che si tratti di torte, crostate, muffin o dolci al cucchiaio, le ciliegie sono sempre protagoniste e regalano un tocco di freschezza e golosità ai vostri dessert. Vediamo insieme 15 idee di dolci con ciliegie da provare per i vostri momenti di dolcezza.

Torta soffice alle ciliegie

Prima di continuare, ti ricordo che trovi il gruppo Whatsapp cliccando qui per ricevere le notifiche delle mie ricette e il canale Telegram cliccando qui! Puoi anche seguirmi su instagram per non perdere nessun aggiornamento, cliccando qui!

La torta soffice alle ciliegie è un dolce classico e semplice da realizzare, perfetto per la colazione o la merenda. Si prepara con una base di pasta frolla morbida e una farcitura di ciliegie fresche e zucchero. La torta viene poi cotta in forno fino a dorarsi e spolverizzata con zucchero a velo. Il risultato è una torta morbida e profumata, con il gusto delle ciliegie che si sposa bene con la pasta frolla.

Crostata di ciliegie

La crostata di ciliegie è un altro dolce tradizionale e facile da preparare, che piace a grandi e piccini. Si tratta di una base di pasta frolla croccante e friabile, ricoperta da uno strato di confettura di ciliegie e decorata con delle strisce di pasta frolla intrecciate. La crostata viene poi cotta in forno fino a diventare dorata e lucida. Potete usare la confettura di ciliegie che preferite, oppure prepararla in casa con le ciliegie fresche.

Cherry pie

La cherry pie è un dolce tipico statunitense, anzi iconico. Si tratta anche in questo caso di ciliegie marinate, racchiuse in due sfoglie di pie crust ovvero una pasta particolare e molto in uso nelle pasticcerie americane. La pie crust è una pasta brisée arricchita con burro e zucchero, che rende il guscio della torta friabile e saporito. La cherry pie viene poi spennellata con del latte o dell’uovo e cotta in forno fino a diventare dorata e croccante.

Clafoutis alle ciliegie

Il clafoutis alle ciliegie è un dolce al cucchiaio originario della Francia, precisamente della regione del Limosino. Si tratta di una specie di flan morbido e cremoso, preparato con uova, latte, farina, zucchero e vaniglia. Il clafoutis viene poi arricchito con delle ciliegie intere e snocciolate, che affondano nell’impasto durante la cottura in forno. Il clafoutis si serve tiepido o freddo, spolverizzato con zucchero a velo.

Cheesecake alle ciliegie

La cheesecake alle ciliegie è un dolce fresco e goloso, ideale per l’estate. Si compone di una base di biscotti sbriciolati e burro fusa, su cui si stende uno strato di crema al formaggio spalmabile (tipo Philadelphia), panna montata, zucchero e gelatina. La cheesecake viene poi decorata con delle ciliegie fresche o sciroppate e lasciata rassodare in frigorifero per qualche ora. Potete anche preparare una salsa di ciliegie da versare sulla cheesecake al momento di servirla.

Plumcake alle ciliegie

Il plumcake alle ciliegie è un dolce soffice e genuino, ottimo per la prima colazione o uno spuntino. Si prepara con una base di impasto semplice con burro, zucchero, uova, farina, lievito e vaniglia. L’impasto viene poi arricchito con delle ciliegie fresche e snocciolate, che rendono il plumcake morbido e umido. Il plumcake viene poi cotto in forno in uno stampo da plumcake e spolverizzato con zucchero a velo.

Torta alle ciliegie meringata

La torta alle ciliegie meringata è un dolce goloso e scenografico, che si prepara con una base di pasta frolla cotta in bianco e una farcitura di crema pasticcera e ciliegie fresche. La torta viene poi ricoperta da uno strato di meringa italiana, ovvero una meringa preparata con albume e sciroppo di zucchero bollente. La meringa viene poi dorata con un cannello o in forno e decorata con altre ciliegie.

Crostata al farro e ciliegie

La crostata al farro e ciliegie è un dolce rustico e profumato, perfetto per la merenda o la colazione. Si prepara con una base di pasta frolla al farro, una farina integrale e ricca di fibre, che rende la crostata più sana e digeribile. La pasta frolla viene poi farcita con una confettura di ciliegie fatta in casa o acquistata, e decorata con delle strisce di pasta frolla intrecciate. La crostata viene poi cotta in forno fino a diventare croccante.

Crumb cake al cioccolato e ciliegie

La crumb cake al cioccolato e ciliegie è una torta morbida e soffice al cioccolato con ciliegie fresche e un crumble croccante. Si prepara con una base di impasto al cioccolato fondente, arricchito con delle ciliegie snocciolate. L’impasto viene poi coperto da un crumble di farina, zucchero di canna, burro e cacao, che crea una superficie croccante e golosa. La crumb cake viene poi cotta in forno in uno stampo quadrato o rettangolare.

Torta foresta nera

La torta foresta nera è un dolce goloso originario della Germania, che prende il nome dal colore scuro del cioccolato e delle ciliegie che la compongono. Si prepara con un pan di Spagna al cacao, tagliato in tre dischi e bagnato con uno sciroppo al kirsch, un liquore alle ciliegie. I dischi vengono poi farciti con una crema chantilly alla vaniglia e delle ciliegie sciroppate. La torta viene poi ricoperta da uno strato di panna montata e decorata con delle scaglie di cioccolato fondente e altre ciliegie.

Conclusioni

I dolci con ciliegie sono una delizia per il palato e per gli occhi, che si possono preparare in tanti modi diversi. Che si tratti di torte, crostate, muffin o dolci al cucchiaio, le ciliegie sono sempre protagoniste e regalano un tocco di freschezza e golosità ai vostri dessert. Provate le nostre ricette e sbizzarritevi a creare le vostre varianti personalizzate.

Lascia un commento