La verza è un ortaggio molto versatile, della famiglia dei cavoli – viene infatti chiamato anche cavolo verza – e può essere utilizzato in molte preparazioni.
Esistono, infatti, tantissimi modi per cucinarla, e può essere impiegata sia come piatto unico che come primo, ma anche come contorno.
Ecco a voi alcuni suggerimenti su come servire la verza!
I modi migliori per cucinare la verza
1. Involtini di verza
Lo sapevate che la verza ben si presta a realizzare dei buonissimi involtini ripieni? Eh già! Perché le sue foglie sono ottime come involucro.
Basterà lessare le foglie e metterle ad asciugare su un canovaccio pulito; nel frattempo, procedere a lessare delle patate.
Una volta pronte, schiacciarle all’interno di una terrina, unendo pepe, parmigiano e sale e mescolando fino ad ottenere un composto omogeneo.
Procedere dunque a formare degli involtini, posizionando al centro di ogni foglia di verza la purea di patate e chiudendo i lembi delle foglie.
Sistemare infine gli involtini in una pirofila e infornare per 10 minuti.
Un’altra variante di involtini a base di verza sono gli involtini primavera, tipici della cucina orientale!
2. Come cucinare la verza in padella
Cucinare la verza in padella è il modo più facile e veloce, soprattutto se la si vuole servire come contorno.
Lavare quindi accuratamente le foglie e strizzarle delicatamente con un canovaccio per rimuovere l’acqua in eccesso, per poi procedere a tagliare le foglie a listarelle non troppo piccole, mettendo a scaldare qualche cucchiaio di olio extravergine d’oliva con uno spicchio di aglio in una padella capiente con il fondo spesso
Ora aggiungere la verza e cuocere per circa 15 minuti, aggiustando di sale e pepe.
3. Come cucinare la verza al forno
Potete anche cucinare un’ottima verza gratinata!
Pulire la verza e tagliare le foglie in 2-3 strisce, procedendo a scottarle in acqua bollente e salata per 5 minuti. A questo punto, scolare il cavolo e tenerlo da parte.
Preriscaldare il forno a 200°C e sistemare le voglie di verza a strati, alternandole con uno strato del condimento che preferite: asiago, prosciutto, bresaola, provolone, galbanino o qualsiasi altra cosa vi venga in mente.
Infornare per circa 15- 20 minuti e servire.
E tu conosci altri modi per servire la verza? Fammelo sapere con un commento!