Vuoi iniziare la dieta dopo i cenoni delle feste? Ecco i 6 cibi che devi assolutamente evitare!

Le festività creano sempre un’atmosfera incredibile: visite dei parenti, regali, canzoncine natalizie e soprattutto tanto, tanto, tanto cibo! Putroppo però, ora le feste sono finite, ed è ora di mettere da parte i sensi di colpa e darsi da fare per smaltire quei chiletti in eccesso!

Alimenti da evitare durante la dieta

Prima di continuare, ti ricordo che trovi il gruppo Whatsapp cliccando qui per ricevere le notifiche delle mie ricette e il canale Telegram cliccando qui! Puoi anche seguirmi su instagram per non perdere nessun aggiornamento, cliccando qui!

1. Bibite zuccherate e gassate: sono senza dubbio il primo elemento da cancellare quando si parla di dieta! Coca cola, aranciata, ma anche succhi di frutta, a causa della consistente presenza di zuccheri al loro interno sono micidiali per perdere peso. Inoltre, le bollicine delle bevande gassate possono creare gonfiori, quindi meglio lasciar perdere e dedicarsi alla classica e salutare acqua naturale. 

dieta evitare bevande dolci 1

2. Alcolici: anche gli alcolici, per i motivi simili a quelli sopra elencati, sono da dimenticare: alta presenza di zuccheri e, in alcuni casi, coloranti, oltre naturalmente all’alcol. La concentrazione alcolica di queste bevande dipende spesso proprio dalla fermentazione degli zuccheri, quindi bevande come il vino, che oltre ad essere molto dolce ha una gradazione abbastanza alta, sono da evitare. Un grosso no anche per la birra, meno alcolica e dolce rispetto al vino, ma con un apporto calorico solo leggermente più basso, oltre alla presenza delle bollicine. In fondo, chi è che non vede l’ora di fare un aperitivo con un bel bicchierone d’acqua!

dieta evitare alcolici

3. Zucchero: chiaramente a questo punto dell’articolo abbiamo capito che il nemico numero 1 della dieta è lo zucchero. Attenzione però, non va eliminato completamente, ma va assunto all’interno di cibi già dolci e salutari come, ad esempio, la frutta. Anche qui però, occhio a non esagerare, perché, proprio a causa del contenuto di zuccheri, mangiare troppa frutta potrebbe avere l’effetto inverso! Ovviamente niente caramelle, cioccolatini e in generale pochi, pochissimi dolci! 

dieta evitare zuccheri

4. Cibi fritti: naturalmente non si parla solo di dolciumi e bevande; anche i cibi salati possono essere letali per una dieta come si deve. In particolare le fritture, dolci o salate che siano, a causa della cottura nell’olio e quindi del relativo assorbimento di esso da parte dei cibi. Ciò li rende infatti così teneri e gustosi, ma al tempo stesso super calorici e devastanti per perdere peso. Prediligere quindi cotture “light”, con l’utilizzo di poco olio o burro o addirittura, se possibile, senza l’aggiunta di essi.

dieta evitare cibi fritti

5. Fast food: collegandoci al discorso del punto 4 non si può che fare un discorso sui fast food: hamburger, patatine, hot dog, kebab e chi più ne ha più ne metta, a causa dell’elevata presenza di grassi e condimenti vari, oltre che di salse, sono i supercattivi delle diete sane. Se non vuoi perdere il gusto di andare a cena fuori, prova ad optare per cibi più leggeri, come il sushi – possibilmente varianti senza salse o fritture – o il poké, uno dei cibi più in voga negli ultimi tempi, che unisce le proteine di vari tipi di pesce crudo alla leggerezza del riso – anche in questo caso, evitare troppe salse che potrebbero comprometterne la leggerezza.

dieta evitare fast food

6. Pasta: in questo caso bisogna evitare l’esagerazione: troppa pasta vuol dire troppi carboidrati e troppi carboidrati equivalgono a troppi zuccheri all’interno del nostro organismo. Cercare quindi di limitare l’assunzione di pasta e preferire quella integrale che, oltre a ridurre l’apporto di carboidrati, incrementa quello di fibre, e soprattutto accompagnarla con ingredienti leggeri e salutari, principalmente verdure, per non perdere la soddisfazione di un piatto di pasta, senza rinunciare alla linea.

dieta evitare pasta

Lascia un commento