Avete sentito parlare del tofu e vorreste provarlo ma siete ancora scettici, oppure l’ultima volta che lo avete assaggiato non vi è piaciuto molto?
Niente paura: lavorando un po’ sul gusto e sul condimento otterrete una pietanza facile da preparare e gustosa, ma anche molto amica della dieta, soprattutto vegana!
Tutti i segreti del tofu
Cos’è il tofu
Il tofu, detto anche formaggio vegetale, è un alimento, tipico principalmente della cucina orientale, a base di soia, ricavato dalla cagliatura del suo latte.
Principalmente usato in diete vegane e vegetariane, è diventato diffusissimo anche tra coloro che non seguono questo tipo di dieta.
Come cucinarlo
Il tofu è un alimento incredibilmente versatile: può essere usato al posto della ricotta nelle lasagne bianche, o come ripieno. Ma anche in noodles, torte salate, bruschette e molto altro.
Leggenda narra che ”il tofu prende il sapore di ciò che gli metti vicino”: non è esattamente così, ma essendo un alimento abbastanza insipido può essere insaporito e condito in mille modi diversi.
Assicurati di selezionare la texture di tofu giusta
Diversi tipi di tofu hanno diverse consistenze, e ogni consistenza è adatta a determinati piatti.
Ad esempio, il tofu morbido è ideale per essere mescolato a dessert o zuppe, mentre quello più compatto e solido è ideale per essere servito come portata principale o aperitivo.
Spremi via l’acqua
Il tofu (un po’ come la mozzarella) va strizzato prima di essere cotto, specialmente quando si va a grigliarlo o friggerlo. Il tofu è infatti ricco di liquidi, e va strizzato delicatamente.
Se fai difficoltà a strizzarlo con le mani, puoi provare a posizionarlo in mezzo a due piatti o coperchi, in modo da riuscire a stringere con più facilità.
Condiscilo con delle spezie
Il tofu tende, come detto in precedenza, ad leggermente insipido, e bisogna quindi prediligerlo come ”accompagnamento” per altri piatti come insalate o poké.
Per mangiarlo da solo, quindi, è importante condirlo abbondantemente: marinalo, oppure cospargilo di paprika o spezie a tua scelta prima di cuocerlo, in modo da donargli sapore.
L’esempio più semplice… tofu al forno
La cottura in forno è il metodo più veloce per cuocere il tofu: strizzatelo, tagliatelo a cubetti, conditelo a piacere e infornatelo a 200 gradi fino a che i cubetti non saranno dorati.
Una volta pronto, condire a piacere, e il vostro tofu sarà pronto per essere mangiato!
E voi, avete mai provato il tofu? Fatemelo sapere con un commento!