Come montare gli albumi alla perfezione? Scoprilo in questa guida per preparare dei dolci perfetti!

Gli albumi montati a neve sono la base per una infinità di ricette: dalle creme alle torte, passando anche per preparazioni salate.

Se montare gli albumi può sembrare una cosa semplice, in realtà vi si nascondono dietro numerose insidie e basta anche solo un piccolo errore per non ottenere albumi spumosi e a neve ferma.

Dalle ciotole alle fruste, passando per le uova e la totale assenza di qualsiasi traccia di rosso, ecco a voi tutti i segreti per montare alla perfezione i vostri albumi.

Tutti i consigli per montare alla perfezione gli albumi

Prima di continuare, ti ricordo che trovi il gruppo Whatsapp cliccando qui per ricevere le notifiche delle mie ricette e il canale Telegram cliccando qui! Puoi anche seguirmi su instagram per non perdere nessun aggiornamento, cliccando qui!

Ciotole e fruste da usare: mai quelle di plastica

Se volete montare a neve i vostri albumi, dimenticatevi delle ciotole di plastica: usate solo quelle in vetro o in acciaio!

La plastica è da evitare perché trattiene i grassi, quindi anche ciotole lavate perfettamente bene possono rilasciare grasso derivante da precedenti preparazioni, nonostante le accortezze del lavaggio.

La stessa cosa vale per le fruste, che devono essere d’acciaio e non di plastica, come ad esempio quella che puoi acquistare cliccando qui!

Uova a temperatura ambiente e fresche

Le uova devono poi essere a temperatura ambiente, quindi tiratele fuori dal frigo almeno un’ora prima di usarle, specialmente se dovete utilizzarle per preparare il pan di Spagna.

Devono inoltre essere fresche: più sono fresche meglio è, quindi se avete la possibilità di acquistare uova “di giornata”, magari dal fruttivendolo o dal bottegaio di fiducia, è meglio che acquistarle al supermercato.

Ricordatevi inoltre che non deve esserci assolutamente la presenza di rosso nei vostri albumi, o non monteranno: fate
quindi attenzione quando andate a romperle.

Se non siete pratici e la separazione tuorlo-albume non è il vostro forte, esistono in commercio dei separatori che sapranno darvi una grossa mano.

Montaggio degli albumi

Ecco, ora che sapete tutto il necessario e siete super preparati potete montare i vostri albumi: con le fruste elettriche, cominciate a montarli per 30 secondi a velocità minima fino a farli diventare spumosi, poi aumentate la velocità gradualmente proseguendo di volta in volta per
30 secondi fino a che non avrete raggiunto la consistenza desiderata.

Il metodo infallibile per capire se sono montate bene

Esiste un metodo infallibile per capire se le vostre uova sono montate bene: capovolgere la ciotola.
Se restano attaccate al fondo e alle pareti, senza cadere, vuol dire che sono montate bene, mentre se quando iniziate a girare la ciotola vedete che il composto sta leggermente scivolando, allora riprendete a montarle.
Facile, no?

L’ingrediente segreto

Per regolare l’acidità c’è chi aggiunge qualche goccia di limone, altri aggiungono aceto, altri ancora cremor tartaro.
Aggiungete qualche goccia di uno di questi tre ingredienti mentre montate i vostri albumi e verranno letteralmente perfetti!

Ecco qui, non è facilissimo? Ora sapete tutti i segreti per degli albumi da veri pasticceri. Fateci sapere come è andata nei commenti!

Lascia un commento