Questa ricetta è un modo semplice e gustoso per preparare la pasta con gamberetti e zucchine, due ingredienti che si sposano perfettamente tra loro. Si tratta di un primo piatto leggero e saporito, ideale per le giornate estive o per una cena veloce. La pasta viene risottata con il sugo di gamberetti e zucchine, che le conferisce una consistenza cremosa e un sapore intenso. È una ricetta facile da realizzare, che richiede pochi ingredienti e poco tempo. Provatela e vi conquisterà!
Pasta crema di zucchine e gamberetti
Pasta con gamberetti e crema di zucchine
Se cercate un primo piatto fresco e veloce, la pasta con gamberetti e zucchine è quello che fa per voi. Questa ricetta vi permetterà di portare in tavola un piatto cremoso e profumato, realizzato con ingredienti semplici e genuini.
Ingredienti
- 400 g pasta
- 2 spicchi d’aglio
- 1/2 cipolla
- 100 g pomodorini datterini
- 300 g gamberetti anche surgelati
- 3 zucchine
- Sale q.b.
Istruzioni
- Prima di continuare, ti ricordo che trovi il gruppo Whatsapp cliccando qui per ricevere le notifiche delle mie ricette e il canale Telegram cliccando qui! Se ti interessano offerte Amazon di tutti i tipi entra nel gruppo Whatsapp delle offerte cliccando qui!
- Riempire una pentola con acqua e portarla a ebollizione, salandola con un pizzico di sale (fate attenzione a non esagerare perché la salinità aumenterà durante il processo di risottatura).
- Sbucciare e tritare gli spicchi d’aglio e soffriggerli in una pentola antiaderente o una padella grande con un po’ d’olio. Quando l’aglio è leggermente dorato, aggiungere i gamberetti e cuocerli.
- Se usate gamberetti surgelati, aggiungeteli direttamente alla padella senza scongelarli, poiché la loro acqua di fusione ne esalterà il sapore, altrimenti, versate un po’ d’acqua.
- Lasciateli cuocere per circa 15 minuti. Nel frattempo, in un’altra padella, scaldare un po’ d’olio e soffriggere la cipolla, poi aggiungere le fette di zucchina.
- Una volta che sono leggermente tostate, aggiungere anche qui un po’ d’acqua per evitare che si brucino e, dopo qualche minuto, i pomodorini tagliati a metà. Fate sempre attenzione a non bruciare tutto, aggiungendo acqua se necessario. Quando tutto è pronto, unire le due preparazioni nella padella più grande, dove risotteremo la pasta.
- Durante la cottura dei due ingredienti, iniziare a calare la pasta, cuocendola qualche minuto in meno rispetto al tempo di cottura indicato sulla confezione.
- Prima di scolare la pasta, separare dalla padella un paio di mestoli di condimento, andandoli a frullare con un po’ di acqua di cottura, quindi versare la crema così ottenuta nuovamente nella padella.
- Una volta trascorso questo tempo, scolarla tenendo da parte qualche mestolo d’acqua di cottura della pasta e metterla nella pentola o padella con tutti gli ingredienti, aggiungendo un po’ d’acqua di cottura per risottare la pasta. Dopo qualche minuto, quando il sugo si sarà ritirato, possiamo spegnere il fuoco e impiattare.
Note
Cerchi altre ricette a base di gamberetti? Prova il risotto alla crema di zucchine e gamberetti oppure la pasta con gamberetti e cipolle!