Le patate sono senza ombra di dubbio il contorno più amato da adulti e bambini, ancor di più se fritte! In questa ricetta però, vediamo una versione light, ma altrettanto saporita!
Patate al pomodoro in padella
Patate al sugo
Le patate al sugo sono una ricetta originale, un contorno delizioso e semplice dal risultato garantito! Pronte in pochi minuti, potranno accompagnare qualsiasi secondo!
Ingredienti
- 4 patate medie
- 1 spicchio d’aglio
- 200 ml passata di pomodoro
- Sale q.b.
- Olio q.b.
Istruzioni
- Prima di continuare, ti ricordo che trovi il gruppo Whatsapp cliccando qui per ricevere le notifiche delle mie ricette e il canale Telegram cliccando qui! Se ti interessano offerte Amazon di tutti i tipi entra nel gruppo Whatsapp delle offerte cliccando qui!
- Iniziare lessando le patate in acqua bollente senza sale per circa 20 minuti in pentola a pressione (che corrispondono a circa 40 minuti in una pentola normale).
- Per verificare la cottura, si può provare ad infilare una forchetta e, se entrerà facilmente, vorrà dire che le patate sono cotte.
- Successivamente, attendere che siano completamente fredde, perché altrimenti rischieranno di rompersi durante la cottura nel sugo.
- L’ideale sarebbe di lessarle quindi 3-4 ore prima di iniziare a cucinare, in modo che siano ben raffreddate.
- A questo punto, si può procedere con la preparazione del sugo. In una padella, mettere un filo d’olio e l’aglio tritato molto finemente.
- Far soffriggere per qualche minuto a fiamma bassa ed aggiungere la passata di pomodoro allungata con un mestolo d’acqua.
- Far ritirare ed insaporire per bene il sugo a fiamma media per una decina di minuti.
- Nel frattempo, tagliare le patate a fettine di circa mezzo centimetro di spessore.
- Passati i dieci minuti, unire le patate al sugo, aggiustare di sale e ripassare per un paio di minuti a fiamma alta.