4 topping originali per la tua cheesecake estiva: scommetto che non li hai mai provati!

La cheesecake è uno dei dolci più amati e versatili che esistano. Si tratta di una torta a base di biscotti e formaggio cremoso, che può essere arricchita con i più svariati ingredienti per creare delle varianti golose e sfiziose. Il topping, ovvero la copertura, è uno degli elementi che fa la differenza nella cheesecake, sia per il gusto che per l’aspetto. Se siete stanchi dei soliti topping alla frutta o al cioccolato, ecco quattro idee originali e sorprendenti per il topping della vostra cheesecake estiva: scommetto che non li avete mai provati!

Topping al caffè

Prima di continuare, ti ricordo che trovi il gruppo Whatsapp cliccando qui per ricevere le notifiche delle mie ricette e il canale Telegram cliccando qui! Puoi anche seguirmi su instagram per non perdere nessun aggiornamento, cliccando qui!

Se amate il caffè, perché non usarlo anche come topping per la vostra cheesecake? Il caffè si sposa bene con il formaggio cremoso, creando un contrasto di sapori e di colori. Per preparare il topping al caffè, avrete bisogno di:

  • 200 ml di panna fresca
  • 100 g di zucchero a velo
  • 2 cucchiai di caffè solubile
  • 1 bustina di vanillina

Montate la panna con lo zucchero a velo, il caffè solubile e la vanillina, fino a ottenere una crema soda e spumosa. Versatela sulla cheesecake raffreddata e livellatela con una spatola. Decorate a piacere con chicchi di caffè o cacao in polvere.

Topping al limone

Il limone è un frutto estivo per eccellenza, che dona freschezza e profumo ai dolci. Il topping al limone è perfetto per una cheesecake leggera e delicata, che vi conquisterà con il suo sapore agrumato. Per preparare il topping al limone, avrete bisogno di:

  • 250 g di yogurt greco
  • 100 g di zucchero a velo
  • la scorza e il succo di 2 limoni bio
  • 10 g di gelatina in fogli

Mettete la gelatina a bagno in acqua fredda per 10 minuti. In una ciotola, mescolate lo yogurt con lo zucchero a velo, la scorza grattugiata e il succo dei limoni. Strizzate la gelatina e scioglietela in un pentolino a fuoco basso con due cucchiai d’acqua. Aggiungetela allo yogurt e mescolate bene. Versate il composto sulla cheesecake raffreddata e livellatelo con una spatola. Fate riposare in frigo per almeno 4 ore prima di servire.

Topping al cocco

Il cocco è un altro ingrediente esotico e goloso, che vi farà sentire in vacanza con la sua consistenza morbida e croccante. Il topping al cocco è ideale per una cheesecake esotica e originale, che vi farà sognare le spiagge tropicali. Per preparare il topping al cocco, avrete bisogno di:

  • 200 ml di latte di cocco
  • 100 g di zucchero
  • 50 g di cocco rapè
  • 10 g di gelatina in fogli

Mettete la gelatina a bagno in acqua fredda per 10 minuti. In un pentolino, portate a bollore il latte di cocco con lo zucchero, mescolando bene. Strizzate la gelatina e aggiungetela al latte di cocco, mescolando fino a farla sciogliere completamente. Lasciate intiepidire il composto e versatelo sulla cheesecake raffreddata. Cospargete la superficie con il cocco rapè e fate riposare in frigo per almeno 4 ore prima di servire.

Topping al mango

Se cerchi un topping più estivo e originale, ti suggerisco di provare il topping al mango, che è fresco, esotico e profumato. Per preparare il topping al mango, avrai bisogno di:

  • 1 mango maturo
  • 100 ml di succo d’arancia
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 10 g di gelatina in fogli

Metti la gelatina a bagno in acqua fredda per 10 minuti. Sbuccia il mango e taglialo a pezzi. Mettilo in un pentolino con il succo d’arancia e lo zucchero e cuoci a fuoco medio per circa 15 minuti, fino a ottenere una purea. Frulla il composto con un mixer a immersione e aggiungi la gelatina strizzata, mescolando bene. Lascia intiepidire il topping e versalo sulla cheesecake raffreddata. Fai riposare in frigo per almeno 4 ore prima di servire.

Il topping al mango darà alla tua cheesecake un tocco tropicale e una nota dolce-acida molto gradevole. Puoi decorare la torta con fettine di mango fresco o con foglioline di menta

Lascia un commento