Marmellata di more selvatiche con poco zucchero! Ecco il trucco furbo per capire quando è pronta!

Le more selvatiche sono dei frutti di bosco che si possono raccogliere in estate, quando sono mature e succose. Sono ricche di vitamina C, antiossidanti e fibre, e hanno un sapore dolce e acidulo che le rende perfette per preparare una deliziosa marmellata. La marmellata di more selvatiche è una confettura semplice da realizzare, che richiede solo tre ingredienti: le more, il limone e lo zucchero. Non serve aggiungere pectina o addensanti, perché le more contengono naturalmente una buona quantità di pectina, una sostanza che aiuta a gelificare la marmellata. Inoltre, il succo di limone contribuisce a conservare la marmellata e a esaltare il suo aroma.

Marmellata di more fatta in casa

Marmellata di more selvatiche

La marmellata di more selvatiche si può gustare spalmata sul pane, sui biscotti o sulle fette biscottate, oppure si può usare per farcire torte, crostate o muffin. Si conserva per diversi mesi in barattoli sterilizzati e chiusi ermeticamente, da riporre in luogo fresco e asciutto. Vediamo insieme come preparare la marmellata di more selvatiche con la ricetta facile e naturale.
Preparazione 20 minuti
Cottura 40 minuti
Macerazione 12 ore
Tempo totale 13 ore
Portata Salse e creme
Cucina Italiana
Porzioni 1 kg di marmellata
Calorie 180 kcal

Ingredienti
  

  • 1 kg more selvatiche
  • 200 g zucchero semolato
  • il succo di un limone

Istruzioni
 

  • Prima di continuare, ti ricordo che trovi il gruppo Whatsapp cliccando qui per ricevere le notifiche delle mie ricette e il canale Telegram cliccando qui! Puoi anche seguirmi su instagram per non perdere nessun aggiornamento, cliccando qui!
  • Lava bene le more sotto l’acqua corrente, eliminando eventuali foglie, rametti o insetti. Asciugale delicatamente con un canovaccio pulito o con della carta assorbente.
  • Metti le more in una ciotola capiente e aggiungi lo zucchero e il succo di limone. Mescola bene e copri con un foglio di pellicola trasparente. Lascia macerare le more in frigorifero per almeno 12 ore, mescolando ogni tanto. In questo modo lo zucchero si scioglierà e le more rilasceranno il loro succo.
  • Trasferisci le more con tutto il loro liquido in una pentola dai bordi alti e porta a ebollizione a fuoco medio-alto, mescolando spesso con un cucchiaio di legno. Schiuma la superficie della marmellata con una schiumarola per eliminare le impurità. Se non hai una schiumarola in casa, puoi acquistarne una cliccando qui!
  • Abbassa la fiamma e lascia cuocere la marmellata per circa 40 minuti, continuando a mescolare e a schiumare. Se vuoi una marmellata più liscia e senza semi, puoi passarla con un passaverdure o con un colino a maglie strette, come quello che puoi acquistare cliccando qui, oppure puoi frullarla con un frullatore ad immersione (trovi una guida sui migliori mini-frullatori cliccando qui).
  • Per verificare se la marmellata è pronta, fai la prova del piattino: versa un cucchiaino di marmellata su un piattino freddo (meglio se messo in freezer per qualche minuto) e inclinalo leggermente. Se la marmellata scivola lentamente e si ferma, è pronta; se invece cola velocemente, deve cuocere ancora.
  • Prepara i barattoli per la conservazione: lava bene i barattoli e i tappi con acqua calda e sapone, poi sciacquali e asciugali. Mettili in una teglia da forno e infornali a 100°C per 15 minuti per sterilizzarli. Oppure puoi bollirli in una pentola d’acqua per 10 minuti.
  • Riempì i barattoli con la marmellata ancora bollente, lasciando uno spazio vuoto di circa 1 cm dal bordo. Chiudi bene i tappi e capovolgi i barattoli su un canovaccio pulito. Lasciali raffreddare completamente prima di riporli in dispensa.
  • La tua marmellata di more selvatiche è pronta! Puoi gustarla quando vuoi, magari accompagnandola con una fetta di pane casereccio o con una crostata di pasta frolla. Buon appetito!

Note

Cerchi altre marmellate facili da preparare in casa? Prova la marmellata di cachi oppure la particolarissima marmellata di zucchine!

Lascia un commento

Voti degli utenti