La glassa gastronomica all’aceto balsamico è un prodotto da cucina delizioso e sfizioso che rende ogni piatto speciale.
Qualsiasi piatto viene reso scenografico (e goloso) dalla questa glassa di aceto, che non è solo pura decorazione ma rende il piatto più saporito.
Come usare la classa di aceto balsamico in cucina
Dove e come usare la glassa?
La glassa di aceto è ottima con verdure, insalate, carne e pesce arrosto, ma anche per donare un tocco di sapore in più a piatti meno elaborati e più semplici.
Molti non sanno che la glassa di aceto è perfetta anche per donare un tocco di sapore in più a frutta, gelato, torte e altri dolci, oppure su formaggi stagionati, come ad esempio Grana Padano, pecorino, caciocavallo, o a pasta filata, come Galbanino, emmental, provolone e simili.
E sulla pizza..
Anche sulla pizza la glassa può fare un gran figurone, ma ci sono dei gusti più adatti di altri: senza dubbio la pizza con crudo e grana – perché la glassa si accompagna benissimo anche i salumi – oppure la pizza speck, pere e grana.
Ma non solo
Due frutti eccellenti per la glassa sono ad esempio i lamponi e le fragole. Avete mai provato questo abbinamento? Scommettiamo che ve ne innamorerete immediatamente!
Anche con il salmone la glassa di aceto da il meglio di sé: provate a preparare dei crostini con salmone affumicato, rucola, grana e glassa di aceto come aperitivo o antipasto. Scommettiamo che i vostri ospiti ne resteranno catturati?
Ma quindi, quando usare la glassa?
La glassa di aceto tendenzialmente si può usare a intuito, ma dobbiamo tenere a mente che quando si parla di sapori delicati, va evitata perché finirebbe per coprirli.
L’ideale è quindi fare delle prove preventive, versandone una piccola parte nel piatto e facendo la prova assaggio prima di unirla al piatto intero.