Tutti gli utilizzi della paprika in cucina: li conoscevi?

La paprika è una spezia molto utilizzata in cucina, capace di rendere tutti i piatti molto sfiziosi e che presenta diverse varianti, come quella dolce o quella piccante.

Vediamo allora come usare la paprika in cucina!

Come cucinare usando la paprika

Prima di continuare, ti ricordo che trovi il gruppo Whatsapp cliccando qui per ricevere le notifiche delle mie ricette e il canale Telegram cliccando qui! Puoi anche seguirmi su instagram per non perdere nessun aggiornamento, cliccando qui!

Paprika come accompagnamento

La paprika viene spesso usata in cucina come decorazione finale o come finitura: una spolverata di paprika sull’hummus, oppure sul cous cous, o talvolta sulla pasta.

Altre volte viene usata come finitura per cotolette e fritti: mescolare la paprika al pangrattato o alla pastella, ad esempio, può essere un ottimo metodo per dare più sapore ai vostri fritti.

Paprika come ingrediente principale

Ma la paprika non deve essere usata solo come finitura, esistono piatti infatti che hanno proprio la paprika come BASE!

In Ungheria è molto usata ad esempio nel gulasch, uno stufato i cui boccini vengono impanati farina e paprika.

In Spagna è usata invece in piatti a base di riso, o con le patate: le famosissime “patatas bravas” che potete vedere in foto.

In alternativa, potete provare una bella porzione di patatine fritte accompagnate da una golosa maionese alla paprika.

La paprika affumicata

Fino ad ora abbiamo parlato di paprika dolce… ma quella affumicata??

Può essere usata esattamente come tutte le altre, ma c’è un’accortezza di cui tenere conto: il sapore affumicato tende a coprire gli aromi, quindi fate attenzione a non esagerare con la quantità!

Marinare la carne con la paprika

Con la paprika è possibile anche fare delle deliziose marinature. E’ possibile infatti marinare qualsiasi tipo di carne con la paprika, e conferisce al nostro piatto un sapore più deciso oltre ad un colore più intenso.

Basterà massaggiare la paprika sulla carne insieme a un po’ d’olio prima di iniziare la cottura, in modo da speziare le carni e dare loro un gusto deciso.

Al vostro prossimo barbecue estivo, marinate le carni con la paprika e otterrete un gran risultato!

Lascia un commento