I risotti sono un must della cucina, caratterizzati dalla cremosità e dalla versatilità: qualsiasi ingrediente può essere infatti utilizzato per prepararne un risotto.
Sul mio sito puoi trovare diverse versioni: con i funghi e salsiccia, con gli asparagi o alla crema di zucchine.
Ma ora vediamo insieme tutti i trucchi per preparare un risottino con i fiocchi!
Consigli per un risotto perfetto
La giusta varietà di riso
Un risotto ben riuscito è sempre un risotto cremoso, ma come fare a ottenere questo risultato?
Innanzitutto, fondamentale è la scelta del riso, perché non tutti i tipi di riso hanno le stesse caratteristiche: i migliori sono il Carnaroli, l’Arbori e il Roma, mentre sono sconsigliati i risi orientali e quelli per insalata.
Il soffritto e il brodo ideali
Cipolla e scalogno devono appassire lentamente e devono essere tagliati finemente, più fini del riso stesso.
Il brodo del risotto deve essere aggiunto solo bollente e mai più freddo, e può essere vegetale o di carne, a seconda della ricetta.
La mantecatura
La fase più importante nella preparazione di un risotto è sicuramente quella della mantecatura, che permette di creare un piatto cremoso e saporito.
La tecnica del risotto all’onda è quella che permette una perfetta mantecatura, che consiste nello scuotere il tegame in avanti e indietro in modo da amalgamare tutti gli ingredienti.
Questa operazione va fatta a fuoco spento, una volta che il riso sarà al dente, aggiungendo burro freddo e formaggio, in modo da ottenere cremosità. Questi ingredienti devono essere molto freddi per creare uno sbalzo termico.
Successivamente è importante fare riposare il risotto per un paio di minuti, coperto da un coperchio, prima di servirlo.