Le idee di cui hai bisogno per decorare con pochi euro e in modo originale la tua tavola a Natale!

A corto di idee per la tavola delle Feste? Può capitare che, dopo aver pensato a tutte le pietanze dall’antipasto al dolce, ci si scordi di come portarle in tavola. Vediamo subito una serie di idee per lasciare tutti i nostri ospiti senza parole… compresa la suocera!

Come decorare la tavola a Natale in stile shabby chic

Prima di continuare, ti ricordo che trovi il gruppo Whatsapp cliccando qui per ricevere le notifiche delle mie ricette e il canale Telegram cliccando qui! Puoi anche seguirmi su instagram per non perdere nessun aggiornamento, cliccando qui!

Che cos’è lo shabby chic

Hai mai sentito parlare dello shabby chic? Letteralmente “chic usurato”, descrive uno stile vintage, antico, che spesso può rendere più rustico e accogliente un ambiente di per sé molto semplice.

Se quindi vuoi addobbare la tua tavola in modo diverso dal solito, dei assolutamente provare questi consigli sullo shabby chic!

Tavola in stile shabby chic

Se siete appassionati di questo stile d’arredo dovete assolutamente puntare sui colori pastello e “polverosi”, quindi tinte opache, o in alternativa si può optare per le tonalità del tortora. Tirate fuori dalle credenze le posate d’argento delle nonne e i tovaglioli ricamati! Avete solo servizi non completi? Non c’è da preoccuparsi, perché lo stile shabby ama l’imperfezione e gli oggetti che raccontano una storia, quindi anche se il coltello appartiene ad un servizio e le forchette sono di un altro, saranno in perfetto stile shabby chic. Per il tovagliato, i tessuti da prediligere sono quelli naturali come il lino o la juta, magari anche abbinandoli, ad esempio, stendendo un runner in juta sopra una tovaglia in lino.

Il centrotavola di Natale in stile shabby chic

Come centrotavola consigliamo di inserire dei rami senza foglie in un vaso di vetro trasparente e di forma regolare, con i quali infilzare dei batuffoli di ovatta (ad esempio quelli per il make up, che solitamente sono di diversi colori, ma basterà scegliere quelli bianchi), avvolgendo il tutto con una piccola catena di luci a led. Sui rami potrete appendere delle decorazioni ottenute con il riciclo delle vaschette da forno in alluminio, ma vediamo come realizzarle.

Le decorazioni per il centrotavola

Rimediare delle vaschette di alluminio usa e getta e ritagliarne i bordi, conservando solo la parte centrale liscia e piana che andrà spianata ulteriormente con un mattarello. Ora, con una penna, disegnare una stella e al suo interno tracciare dei riccioli decorativi, quindi ripassare ulteriormente i tratti della penna, ma questa volta calcando leggermente di più con la punta, in modo che le linee tracciate escano come rilievo dalla parte opposta. Ritagliare la forma creata e incollare sui bordi un nastrino rosso in modo che il lavoro risulti più rifinito, quindi appendere ai rami le decorazioni in stile vintage.

Come segnaposto preparare delle coroncine di rosmarino con il nome del commensali scritto su un rettangolo in carta kraft: si usa il rosmarino perché è un noto scacciaguai. 

Voilà ecco la vostra splendida tavola natalizia shabby chic! Fatemi sapere se avete avuto successo!

Lascia un commento