Dolci all’uva al cucchiaio senza cottura: idee golose e facili da preparare

L’uva è un frutto delizioso e ricco di proprietà benefiche, che si presta a molte preparazioni dolci e salate. Tra queste, i dolci al cucchiaio all’uva senza cottura sono una soluzione pratica e veloce per concludere un pasto in modo goloso e leggero. Vediamo alcune idee per realizzare questi dolci, che non richiedono né forno né fornelli, ma solo pochi ingredienti e un po’ di fantasia.

Mousse di ricotta e uva

La mousse di ricotta e uva è un dolce al cucchiaio cremoso e delicato, perfetto per chi ama i sapori semplici e naturali. Per prepararla, basta frullare 250 g di ricotta con 50 g di zucchero a velo e un cucchiaino di estratto di vaniglia. Poi, si monta 200 ml di panna fresca e si incorpora delicatamente alla crema di ricotta. Si lava e si asciuga 300 g di uva bianca o nera, si taglia a metà e si elimina eventualmente i semi. Si distribuisce la mousse in quattro coppette o bicchieri, si copre con l’uva tagliata e si mette in frigo per almeno un’ora prima di servire.

Cheesecake all’uva senza cottura

La cheesecake all’uva senza cottura è un dolce al cucchiaio goloso e raffinato, ideale per le occasioni speciali. Per realizzarla, si trita finemente 200 g di biscotti secchi (tipo digestive) e si mescolano con 100 g di burro fuso. Si compatta il composto sul fondo di una tortiera a cerniera foderata con carta forno e si mette in frigo a rassodare. Poi, si lavora 300 g di formaggio spalmabile (tipo Philadelphia) con 100 g di zucchero a velo e la scorza grattugiata di un limone. Si aggiunge 250 ml di panna fresca montata e si versa il composto sulla base di biscotti, livellando bene la superficie. Si mette in frigo a rassodare per almeno quattro ore. Infine, si lava e si asciuga 400 g di uva bianca o nera, si taglia a metà e si elimina eventualmente i semi. Si prepara una gelatina con 200 ml di succo d’uva, due cucchiai di zucchero e due bustine di colla di pesce. Si versa la gelatina ancora liquida sulla cheesecake e si decora con l’uva tagliata. Si rimette in frigo fino a quando la gelatina non sarà ben rappresa.

Coppa yogurt e uva

La coppa yogurt e uva è un dolce al cucchiaio fresco e leggero, ottimo per la colazione o la merenda. Per prepararla, basta mescolare 500 g di yogurt bianco (magro o intero) con due cucchiai di miele. Si lava e si asciuga 300 g di uva bianca o nera, si taglia a metà e si elimina eventualmente i semi. Si alterna in quattro coppette o bicchieri uno strato di yogurt, uno strato di uva tagliata e uno strato di granola o cereali croccanti. Si decora con qualche chicco d’uva intero e si serve subito o si conserva in frigo fino al momento di consumare.

Lascia un commento