I migliori sostituti del pane secondo altro consumo: ecco cosa devi assolutamente provare!

Come sempre, Altroconsumo arriva in aiuto dei consumatori, testando dei prodotti e decretando i migliori ed i peggiori e facilitandoci la scelta quando ci troviamo tra gli scaffali del supermercato.

In questo caso ci troviamo davanti alla classifica dei migliori sostituti del pane: i prodotti testati rappresentano il meglio in circolazione e ognuno di questi è stato sottoposto ad analisi e test. Alla fine di tutto, è stata stilata la classifica con i primi e gli ultimi posti: scopriamoli insieme!

Lo studio di Altroconsumo sui sostituti del pane

Prima di continuare, ti ricordo che trovi il gruppo Whatsapp cliccando qui per ricevere le notifiche delle mie ricette e il canale Telegram cliccando qui! Puoi anche seguirmi su instagram per non perdere nessun aggiornamento, cliccando qui!

L’importanza del pane nelle nostre diete

Che sia uno spuntino, uno snack o semplicemente un accompagnamento a un determinato pasto, il pane è immancabile sulle nostre tavole! Ma perché non provare qualche degno sostituto? Per quanto riguarda gli spuntini, sarebbe sempre meglio propendere per della frutta o alimenti non processati, ma se proprio abbiamo voglia di un bel panino, ecco cosa dobbiamo assolutamente provare! Altroconsumo ha preso in esame ben 31 prodotti che rappresentano sia i marchi più noti presenti sul mercato, sia quelli appartenenti alle catene di supermercati e discount. I prodotti analizzati sono stati cracker, crostini e bruschette e alla fine dei test la classifica ha rivelato quali di questi sono i migliori da consumare.

Quali sono i criteri usati?

Sono stati considerati diversi aspetti dei prodotti, ognuno dei quali rappresenta una caratteristica fondamentale ai fini alimentari, oltre ad essere fattori importanti agli occhi dei consumatori finali. Parliamo di:

  1. I valori nutrizionali, tra cui la quantità di zuccheri, proteine, grassi, contenuto calorico e via dicendo.
  2. Gli ingredienti, con particolare attenzione agli additivi. 

Ad ognuno di questi ultimi è stata assegnata una di queste 4 valutazioni che sono: accettabili, tollerabili, poco raccomandabili e da evitare. L’ultimo aspetto, che tra l’altro ha influito negativamente nella maggior parte dei casi, riguarda gli aromi, con attenzione a quelli naturali o sintetici.

I risultati dei test

Vediamo la lista dei prodotti consigliati da Altroconsumo: se vuoi acquistare uno di questi prodotti, puoi farlo cliccando sul rispettivo nome, ma solo se è colorato di celeste!

Per quanto riguarda i prodotti di ottima qualità, purtroppo, la lista è breve. Troviamo infatti solo due prodotti che sono Mulino Bianco Granetti Classici e Sansepolcro Crostino Dorato croccante.

La lista dei prodotti buoni è molto lunga e tra loro troviamo: Esselunga Crostini ai 5 Cereali, Mulino Bianco Fiori d’Acqua, Coop Crostini Croccanti e Dorati, Selex Crostini Dorati e tanti altri.

I prodotti di qualità media rappresentano il grosso della lista e troviamo: Gran Pavesi le Sfoglie, Carrefour Crostini Classici, Misura Fibrextra Cracker Carota e Riso Integrale, Monviso Cracker Senza Lievito, Valledoro Bibì & Bobò, Mulino Bianco Michetti, Coop Bruschette al Rosmarino, Conad Bruschettine al Rosmarino con Olio di Oliva e molti altri. La scelta è vasta e trovare il prodotto sostituto del pane che sia di buona qualità è facile, basta capire cosa cercare e far attenzione agli ingredienti.

Lascia un commento