Le patate sono sicuramente uno dei contorni più consumati e graditi della cucina italiana e non solo: al forno o fritte, piacciono sempre a tutti e sono l’ideale per accompagnare tutti i gustosissimi secondi piatti che preparate!
In questa versione, grazie all’utilizzo di una piastra piana antiaderente, vedremo delle patate in padella sfiziose e croccanti, ma anche morbidissime e umide all’interno, con l’utilizzo di pochissimo olio, giusto per “sporcare” la padella!
Patate in padella
Patate croccanti in padella
Una ricetta semplice e veloce per un contorno saporito, sfizioso e goloso di patate. Il risultato è un’esplosione di sapore con una crosticina deliziosa e croccante.
Attrezzatura
- 1 piastra piana e antiaderente (Senza griglia)
Ingredienti
- 3 patate
- 1 g olio
- Rosmarino tritato q.b.
- Sale q.b.
Istruzioni
- Prima di continuare, ti ricordo che trovi il gruppo Whatsapp cliccando qui per ricevere le notifiche delle mie ricette e il canale Telegram cliccando qui! Se ti interessano offerte Amazon di tutti i tipi entra nel gruppo Whatsapp delle offerte cliccando qui!
- Pulire le patate e lavarle sotto acqua corrente finché non saranno ben pulite: se vi piace, potete anche cuocere le patate direttamente con la buccia, ma è importante lavarla scrupolosamente!
- Tagliare le patate a fette spesse un po’ meno di un centimetro e disporle sulla padella unta con un tovagliolo sporcato con pochissimo olio, giusto per non far attaccare le patate durante la cottura.
- Se non hai una piastra come quella richiesta per la ricetta, puoi acquistarla cliccando su questa scritta celeste!
- In alternativa puoi utilizzare una normale padella, ma l’importante è che sia antiaderente, perché altrimenti sarebbe necessario utilizzare più olio per non far attaccare le patate durante la cottura.
- A questo punto, condire le patate con rosmarino tritato e sale, quindi iniziare la cottura.
- Cuocere a fiamma bassa per circa 30 minuti, girandole a circa metà cottura (quando sul lato della padella si sarà formata la crosticina).
- Servire insieme ad un bel secondo piatto, come le polpette schiacciate in bianco oppure il branzino al forno gratinato!
Note
Cerchi altri contorni veloci e gustosi? Prova le patate al pomodoro oppure i finocchi gratinati per accompagnare qualsiasi secondo piatto!