Preparare i tramezzini perfetti per un aperitivo: ecco come fare!

Stasera hai un aperitivo tra amici e vorresti preparare dei tramezzini da urlo? Vediamo insieme quali sono i migliori e tutti i trucchi per prepararli.

Preparare questi snack sembra semplice, ma sono necessari dei piccoli accorgimenti e segreti per ottenere dei tramezzini da aperitivo meglio di quelli del bar.

Ecco quali sono!

I consigli per dei tramezzini perfetti

Prima di continuare, ti ricordo che trovi il gruppo Whatsapp cliccando qui per ricevere le notifiche delle mie ricette e il canale Telegram cliccando qui! Puoi anche seguirmi su instagram per non perdere nessun aggiornamento, cliccando qui!

Le varianti e gli accoppiamenti più buoni

1. Tonno e pomodoro, il grande classico, adatto ad ogni occasione!

2. Pomodoro e mozzarella, oppure un formaggio asciutto; utilizzare la mozzarella può essere rischioso, perché essendo molto acquosa può rendere i panini molli. Meglio utilizzarne una molto asciutta, o ancor meglio formaggi come caciocavallo, emmenthal o pecorino.

3. Prosciutto cotto e carciofini, sempre cercando di mettere nel tramezzino meno liquidi possibile, e quindi sgocciolando i carciofini con cura, in modo che contengano meno acqua/olio possibile.

4. Prosciutto cotto e sottiletta, un altro grande classico!

Altri tramezzini asciutti possono essere preparati con la frittata, con il vitello o con salumi e formaggi di tutti i tipi. Ovviamente, meglio usare ingredienti sempre di alta qualità! NO ad affettati e formaggi industriali, ma meglio se freschi direttamente dal bancone del supermercato!

In tutti i casi non deve mancare la maionese: anche più importante del pane!

Come scegliere il pane

Se il ripieno ha la sua importanza, anche la scelta del pane non è da meno. Il pane da tramezzini deve essere morbido, in cassetta, e solitamente senza crosta.

Scegliete un pane, però, che non abbia fette troppo sottili, o quando andrete a imbottirlo finirà per spezzarsi. Le fette sottili, infatti, si prestano più alla preparazione di tramezzini dolci, in cui la farcitura ha poco spessore.

Maionese: quale è la migliore?

Un tramezzino senza maionese è un tramezzino a metà: impossibile non aggiungerla.

A meno che non ci siano particolari esigenze (di dieta o di allergia), la maionese va messa in abbondanza per diverse ragioni: da sapore, tiene il pane umido e la farcitura compatta! 

Ed ora cosa aspettate? Siete pronti a stupire i vostri ospiti con un grande aperitivo!

Lascia un commento