Tutti gli utilizzi del cocco in cucina: scopri ricette originali che stupiranno i tuoi ospiti!

Il cocco è un ingrediente che ci permette di rendere le nostre ricette golose e originali: non solo quelle dolci ma anche piatti salati e deliziosi antipasti. 

Polpa, scaglie, latte, farina, i derivati del cocco sono molteplici e adatti ad ogni preparazione, ma vediamo allora come utilizzarli.

Utilizzi del cocco in cucina

Prima di continuare, ti ricordo che trovi il gruppo Whatsapp cliccando qui per ricevere le notifiche delle mie ricette e il canale Telegram cliccando qui! Puoi anche seguirmi su instagram per non perdere nessun aggiornamento, cliccando qui!

Come riconoscere un cocco maturo

Il cocco è reperibile in tutti supermercati e il periodo di raccolta va da marzo a giugno: se trovate del cocco al di fuori di questi periodi è meglio evitare di acquistarlo poiché potrebbe non essere maturo.

Un cocco fresco si riconosce dal rumore: se shakerandolo senti il liquido al suo interno allora è un buon segno.

Olio di cocco

L’olio di cocco è un ingrediente eccellente non solo per la preparazione di dolci ma anche per ricette etniche o per dare un tocco originale a quelle più classiche.

Contiene acido laurico, ovvero una sostanza ricchissima di vitamine e nutrienti. Il migliore olio di cocco? Quello extravergine e bio.

Puoi acquistarlo anche su amazon e riceverlo direttamente a casa tua cliccando qui!

Acqua di cocco

L’acqua di cocco è una bevanda remineralizzante: quando facciamo sport o fa molto caldo ha un effetto rigenerante ed energizzante

È anche ottima per la preparazione di frullati, budini e persino per “sfumare” i piatti durante la cottura: prova ad esempio il pollo al curry e cocco cliccando qui!

Latte di cocco

Il latte di cocco è ricco di grassi ed è una delle bevande vegetali più in uso dopo il latte di soia.  

Può essere usato come bevanda, oppure nella preparazione di dolci, frullati e pietanze varie.

Farina di cocco

La farina di cocco è priva di glutine e per questo ideale per chi soffre di intolleranza al glutine o è celiaco. 

Chiaramente non ha tutte le proprietà della farina classica, e quindi non può essere utilizzata per preparare impasti molto solidi, ma esistono molti dolci a base di farina di cocco!

Polpa di cocco rapè

Il cocco rapè è la polpa del cocco disidratata, con cui possiamo preparare ottimi dolci come biscottini, muffin, torte e altri preparati.

I dolcetti più in voga con la polpa di cocco rapè? I muffin cocco e limone, o quelli simil-bounty al cocco e cioccolato.

Conoscevi tutti questi utilizzi del cocco? Fammelo sapere con un commento!

Lascia un commento