Maionese in 3 minuti e 4 ingredienti: smetti di comprare quella del supermercato!

La maionese è una salsa a base di uovo e olio, dal sapore delicato e dalla consistenza cremosa. È una delle salse più diffuse e versatili, perfetta per accompagnare carni, pesce, verdure e insalate. Preparare la maionese in casa è facile e veloce, basta seguire alcuni semplici accorgimenti e usare un frullatore ad immersione. In pochi minuti otterrete una maionese fatta in casa, più buona e genuina di quella industriale. Seguite i nostri consigli per preparare la maionese in casa in modo facile e veloce.

Perché fare la maionese in casa?

Fare la maionese in casa piuttosto che comprarla al supermercato ha diversi vantaggi. Innanzitutto, si ha la certezza di usare ingredienti freschi e di qualità, senza conservanti, coloranti o additivi chimici. Inoltre, si può personalizzare la salsa a proprio gusto, aggiungendo spezie, erbe aromatiche o altri ingredienti per renderla più saporita. Infine, si risparmia tempo e denaro, visto che la maionese in casa si prepara in pochi minuti e con pochi centesimi. Fare la maionese in casa è quindi una scelta salutare, economica e gustosa.

Ricetta della maionese

Maionese fatta in casa

La maionese è una salsa cremosa e delicata, a base di uovo e olio. Si prepara in casa con facilità, usando un frullatore ad immersione e pochi ingredienti. È una salsa versatile, che si abbina bene a carni, pesce, verdure e insalate.
Preparazione 3 minuti
Cottura 0 minuti
Tempo totale 3 minuti
Portata Preparazione base
Cucina Italiana
Porzioni 6 persone
Calorie 120 kcal

Ingredienti
  

  • 1 uovo intero a temperatura ambiente
  • 250 ml di olio di semi
  • il succo di mezzo limone o 2 cucchiai di aceto bianco
  • sale q.b.

Istruzioni
 

  • Prima di continuare, ti ricordo che trovi il gruppo Whatsapp cliccando qui per ricevere le notifiche delle mie ricette e il canale Telegram cliccando qui! Puoi anche seguirmi su instagram per non perdere nessun aggiornamento, cliccando qui!
  • Mettete tutti gli ingredienti in un bicchiere alto e stretto seguendo quest’ordine: uovo, olio, limone (o aceto), sale.
  • Inserite un frullatore ad immersione fino a toccare il fondo del bicchiere e azionatelo a velocità massima senza muoverlo per circa 10 secondi, fino a quando vedrete che si forma la maionese sul fondo.
  • Se ancora non hai in casa un frullatore a immersione, puoi acquistarlo cliccando qui! Lo riceverai comodamente a casa da Amazon in massimo due giorni!
  • Alzate poi lentamente il frullatore verso l’alto, continuando a frullare, fino a incorporare tutto l’olio e ottenere una maionese densa e omogenea.
  • Trasferite la maionese in una ciotola e conservatela in frigorifero per massimo 3-4 giorni. Buon appetito!

Note

Cerchi altre salse o creme? Prova la ricetta della besciamella, oppure quella del pesto alla trapanese!

1 commento su “Maionese in 3 minuti e 4 ingredienti: smetti di comprare quella del supermercato!”

Lascia un commento

Voti degli utenti