Gli asparagi sono l’ingrediente che la fa da padrone nel periodo primaverile. Sul web si trovano ricette per tutti i gusti, ma oggi vedremo insieme quella più semplice e classica: il risotto agli asparagi!
Risotto con gli asparagi
Risotto con asparagi
Un piatto leggero e semplice da preparare: il gusto forte degli asparagi che rende questo risotto particolarmente saporito! Scopri come farlo!
Ingredienti
Per il risotto
- Olio q.b.
- 2 spicchi d’aglio
- 400 g asparagi
- 500 g riso carnaroli
- 50 g parmigiano
- Sale q.b.
- Peperoncino q.b.
Per il brodo
- 1 patata
- 1 carota
- 1/2 cipolla
- 1 gambo di sedano
- Sale grosso q.b.
Istruzioni
- Prima di continuare, ti ricordo che trovi il gruppo Whatsapp cliccando qui per ricevere le notifiche delle mie ricette e il canale Telegram cliccando qui! Se ti interessano offerte Amazon di tutti i tipi entra nel gruppo Whatsapp delle offerte cliccando qui!
- In una pentola, mettere l’acqua con tutti gli ingredienti per il brodo ed il sale grosso, lasciando bollire per mezz’ora.
- Mettere in una padella un po’ d’olio con i due spicchi d’aglio tagliati a metà, lasciando soffriggere qualche minuto a fiamma bassa, per poi aggiungere gli asparagi tagliati a rondelle.

- Continuare quindi a soffriggere per circa 5 minuti, successivamente aggiungere un mestolo di brodo e aggiustare di sale, lasciando terminare la cottura (circa 10 minuti a fiamma alta).
- Una volta che l’acqua sarà evaporata, rimuovere metà degli asparagi e frullarli con un paio di cucchiai di brodo, lasciando da parte.
- A questo punto, aggiungere nella padella il riso, lasciando tostare per qualche minuto.
- Ora si inizia la cottura del risotto aggiungendo man mano un mestolo di brodo solo quando sarà evaporato quella messo in precedenza.

- A fine cottura, aggiungere la crema di asparagi, il parmigiano e aggiustare di sale e peperoncino.
Buon appetito!
Note
Cerchi consigli su come preparare gli asparagi? Leggi questo articolo! È tempo di asparagi! Ecco alcuni modi per cucinarli!