I tortellini sono un formato di pasta originario dell’Emilia-Romagna, famoso in tutto il mondo ed estremamente versatile: possono essere preparati nella ricetta più tradizionale, i tortellini in brodo, ma anche utilizzati come un normale formato di pasta, accompagnati da una vasta gamma di condimenti!
Tortellini al sugo semplice
Tortellini al pomodoro e basilico
Hai bisogno di preparare un pranzo veloce ma gustoso? Questa ricetta fa al caso tuo: un semplicissimo sughetto al basilico che accompagnerà dei tortellini al prosciutto!
Ingredienti
- 300 g tortellini al prosciutto (piccoli)
- 300 ml passata di pomodoro
- Olio q.b.
- 2 spicchi d’aglio
- Sale q.b.
- 3 foglie di basilico
- Peperoncino q.b.
- Parmigiano grattugiato q.b.
Istruzioni
- Prima di continuare, ti ricordo che trovi il gruppo Whatsapp cliccando qui per ricevere le notifiche delle mie ricette e il canale Telegram cliccando qui! Se ti interessano offerte Amazon di tutti i tipi entra nel gruppo Whatsapp delle offerte cliccando qui!
- In una padella abbastanza larga, versare l’olio con peperoncino a piacere e l’aglio tagliato a metà.
- Lasciar soffriggere a fuoco basso finché non sarà ben imbiondito.
- Unire quindi il pomodoro, il basilico, aggiustare di sale e lasciar bollire per una decina di minuti.
- Nel frattempo dovrete aver già preparato una pentola piena d’acqua e dovrete averla portata ad ebollizione.
- Qualche minuto prima della fine della cottura del sugo, salare l’acqua e calare i tortellini, controllando sempre il tempo di cottura sulla confezione.
- Una volta che i tortellini saranno cotti, scolarli e ripassarli nella padella con il sugo, mantecando con abbondante parmigiano.