Tre idee per dolci veloci e golosissimi con la pasta sfoglia pronta!

La pasta sfoglia è un impasto sottile e croccante, composto da strati di pasta e burro, che si gonfia in forno creando delle sfoglie soffici e fragranti. È un ingrediente molto versatile e pratico, che si presta a realizzare dolci semplici e golosi in poco tempo. Vediamo insieme 3 idee di dolci veloci con la pasta sfoglia, perfetti per una colazione, una merenda o un fine pasto.

Croissant alla marmellata

Prima di continuare, ti ricordo che trovi il gruppo Whatsapp cliccando qui per ricevere le notifiche delle mie ricette e il canale Telegram cliccando qui! Puoi anche seguirmi su instagram per non perdere nessun aggiornamento, cliccando qui!

I croissant alla marmellata sono dei deliziosi cornetti ripieni di confettura di frutta, facili da preparare con la pasta sfoglia già pronta. Per realizzarli, basta tagliare la pasta sfoglia in triangoli, spalmare al centro un cucchiaino di marmellata a piacere (fragola, albicocca, ciliegia…), arrotolare i triangoli partendo dalla base verso la punta e curvare le estremità per dare la forma tipica dei croissant. Si spennellano poi i cornetti con un po’ di latte o uovo sbattuto e si cuociono in forno preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti, fino a doratura. Si lasciano raffreddare e si spolverano con zucchero a velo.

Strudel di mele

Lo strudel di mele è un dolce tipico della tradizione austriaca e tedesca, ma molto apprezzato anche in Italia. Si tratta di un rotolo di pasta sfoglia farcito con mele tagliate a pezzetti, uvetta, pinoli, zucchero e cannella. Per prepararlo, si stende la pasta sfoglia in un rettangolo, si distribuisce il ripieno al centro lasciando un bordo libero di circa 2 cm, si piegano i bordi verso l’interno e si arrotola la pasta sfoglia partendo dal lato lungo. Si sigillano bene le estremità e si trasferisce lo strudel su una teglia foderata con carta forno. Si spennella la superficie con uovo sbattuto o burro fuso e si cuoce in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti, fino a doratura. Si lascia intiepidire e si spolvera con zucchero a velo. Se cerchi la ricetta completa dello strudel di mele la trovi cliccando qui!

Millefoglie alla crema

Il millefoglie alla crema è un dolce classico e raffinato, composto da strati di pasta sfoglia croccante e crema pasticcera morbida. Per realizzarlo, si taglia la pasta sfoglia in tre rettangoli uguali e si bucherellano con una forchetta. Si cuociono in forno preriscaldato a 200°C per circa 10 minuti, poi si abbassano la temperatura a 180°C e si cuociono per altri 10 minuti, fino a doratura. Si lasciano raffreddare i rettangoli di pasta sfoglia su una gratella. Nel frattempo, si prepara la crema pasticcera seguendo la ricetta tradizionale o usando quella già pronta. Si compone il dolce alternando uno strato di pasta sfoglia e uno di crema pasticcera, terminando con la pasta sfoglia. Si decora la superficie con zucchero a velo o cioccolato fuso.

Questi sono solo alcuni esempi di dolci veloci che si possono realizzare con la pasta sfoglia. Con un po’ di fantasia e creatività, si possono inventare tante altre varianti, usando ingredienti diversi come nutella, frutta fresca, panna montata o creme aromatizzate.

Lascia un commento