Quali sono gli alimenti che non devono mai mancare in dispensa? Vediamolo insieme!

I cibi che non devono MAI mancare in cucina per essere pronti ad ogni evenienza!

Vi è mai successo di non avere tempo per fare la spesa, tornare a casa e non sapere cosa cucinare perché in casa non c’era assolutamente NULLA, se non i cespugli rotolanti all’interno della dispensa?

Qui una lista di ingredienti che dobbiamo sempre avere a portata di mano, in modo da organizzare un piano B senza rimanere digiuni!!

La lista dei cibi immancabili in una dispensa

Prima di continuare, ti ricordo che trovi il gruppo Whatsapp cliccando qui per ricevere le notifiche delle mie ricette e il canale Telegram cliccando qui! Puoi anche seguirmi su instagram per non perdere nessun aggiornamento, cliccando qui!

Patate

Le patate sono l’alimento per eccellenza che non dovrebbe mai mancare. Le puoi cucinare letteralmente in tutti i modi: bollite, al forno fritte, si preparano in poco tempo e talvolta possono anche essere sfruttate come piatto unico. Per questo dovresti tenerle sempre in casa.

Uova

Anche le uova non dovrebbero mancare, perché anche loro, come le patate, possono essere cucinate in un’infinità di modi e rappresentare un piatto unico. In più se avete almeno anche delle patate a casa, potrete preparare uno sformato di uova e patate. Comodo, no?

Sul mio sito è disponibile una guida con i consigli di Carlo Cracco per delle uova al tegamino perfette: clicca qui!

Verdure surgelate

Anche le verdure surgelate sono un ottimo salvagente: piselli, bietole, broccoli, melanzane o zucchine grigliate. Vi basterà saltarle in padella, condirle un po’ e consumarle così o con delle gallette di riso, bruschette, o (se ce l’avete in casa) della carne a vostra scelta e quindi come ottimo e gustoso contorno. 

Legumi

Anche i legumi sono un ottimo ingrediente da potere cucinare e consumare in caso in cui la dispensa pianga. Un bel piatto di lenticchie, ricetta che puoi trovare qui, o di ceci, anche per loro trovi la ricetta qui, è l’ideale quando non avete potuto fare la spesa.

Se poi vi orientate verso i mix, come ad esempio i mix di orzo e lenticchie, o di farro e piselli, avrete un piatto completo.

Affettati in vaschetta

Gli affettati in vaschetta sono perfetti per delle cene rapide: vanno bene sul pane, nelle insalate e, se siete fantasiosi, anche per preparare deliziosi spiedini o involtini, come quelli ad esempio di bresaola e asiago, o salmone e philadelphia. 

Cibi in scatola

Tonno, salmone, sgombro non dovrebbero mai mancare in dispensa. Pronti all’uso, potrete gustarli in pochi minuti. Se poi considerate che tra i cibi in scatola negli ultimi anni spopolano anche le insalate già pronte, avrete un pasto completo.

Pasta

Altro must immancabile. Se non avete proprio niente di niente, potete ripiegare su una pasta burro e parmigiano, o una bella spaghettata aglio e olio! Oppure pasta con tonno, pasta con salmone, o pasta e pomodorini. Insomma, potrete arrangiarvi egregiamente.

E secondo voi qual è l’ingrediente che non può mai mancare nella dispensa? Fammelo sapere con un commento!

Lascia un commento